22 Settembre 2015 - 12:52

Companion, l’app che ti fa da bodyguard

Cinque studenti del Michigan hanno inventato Companion, l’app che permette ad amici e parenti di seguirti virtualmente mentre torni a casa

[ads1]

Negli Stati Uniti milioni di utenti hanno scarico Companion app. Un successo enorme che forse nemmeno gli ideatori,cinque studenti dell’università del Michigan, si aspettavano. Tantissime persone tornano a casa da sole e oggigiorno la cosa spaventa molto, specie se si rincasa di notte. Con questa app (disponibile sia per Android sia per iOS) è possibile chiedere ad un amico o ad un genitore di tenerci “virtualmente compagnia”.

È importante notare che la Companion funziona anche se gli amici o i parenti non l’hanno scaricata. L’utente può inviare numerose richieste a persone diverse, per trovare qualcuno disponibile a tenergli compagnia durante il tragitto. Chi viene contattato riceve un sms con il link di una pagina web dove è presente una mappa interattiva che mostra il percorso dell’utente e la sua destinazione. L’amico o il familiare può controllare in tempo reale il tragitto dell’utente e accorgersi, quindi, se chi sta tornando a casa comincia a correre, cade o si ferma improvvisamente. L’app invia un messaggio per sapere se è tutto ok e in caso di mancata conferma comincia a suonare come un allarme. A quel punto l’utente ha la possibilità di inviare un messaggio alla polizia.

Companion-03Abbiamo tantissime persone che usano la nostra app anche fuori dagli Stati Uniti” ha detto Lexie Ernst, co-fondatore della Companion app, all’IBTimes UK. Secondo Ernst, ad usare l’app sarebbero “persone di tutte le età, sia uomini sia donne”, ma soprattutto “i genitori, che vogliono usare l’app per proteggere i loro figli, o le persone che hanno dei parenti anziani, per essere sicuri che non si perdano”.

L’app è nata anche per salvaguardare la sicurezza degli studenti all’interno dei campus universitari ed è per questo possibile collegarla oltre che alla polizia locale, anche alla polizia interna del campus universitario nel quale si studia.

L’app è ovviamente disponibile anche in Italia, basta scaricarla ed inserire il codice della nazione prima del numero di telefono.

Un’ottima idea dunque per sentirci più sicuri quando rincasiamo da soli e per aiutarci a proteggere chi amiamo.

[ads2]