Comune di Salerno a corto di personale: in arrivo 235 nuove assunzioni entro il 2027
Per fronteggiare l’emergenza, l’amministrazione ha approvato una programmazione triennale del fabbisogno del personale, che prevede un piano di assunzioni massiccio

Il Comune di Salerno si prepara a rafforzare la propria struttura amministrativa per colmare il grave deficit di personale che si è venuto a creare negli ultimi anni a Palazzo di Città.
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città e da Salernonotizie.it, la pianta organica si è assottigliata drasticamente, passando da 1.006 dipendenti nel 2017 agli attuali 735. Un calo netto di 271 unità, che ha messo in seria difficoltà diversi uffici e servizi comunali.
Per fronteggiare l’emergenza, l’amministrazione ha approvato una programmazione triennale del fabbisogno del personale, che prevede un piano di assunzioni massiccio: 235 nuovi ingressi da qui al 2027, attraverso concorsi pubblici e procedure selettive.
L’obiettivo è quello di riportare efficienza nella macchina amministrativa e garantire servizi adeguati ai cittadini, puntando anche su un ricambio generazionale in diversi settori chiave della struttura comunale. L’iter è già partito e punta a restituire slancio all’intera organizzazione interna dell’Ente.