Concerti su Instagram per alleggerire la quarantena
Sono tanti gli artisti italiani che, attraverso Instagram, stanno intrattenendo il pubblico con numerosi concerti su Instagram. Da Francesco Gabbani, Giuliano Sangiorgi, Enrico Nigiotti a Gianna Nannini e non solo
In seguito alle nuove normative emanate dal governo il 4 marzo, si fermano tutti gli eventi fino al 3 aprile. Sono quindi annullate “Le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura , ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”. Numerosi artisti hanno cercato di intrattenere i loro fan attraverso concerti su Instagram, vediamo le iniziative.
Di conseguenza, tutti i concerti che si sarebbero dovuti tenere fino all’inizio di aprile sono stati annullati o rimandati. Ecco la lista degli artisti che hanno dovuto posticipare il loro tour: Antonello Venditti, Giusy Ferreri, Raf e Tozzi, De Gregori, Modà, Gigi D’Alessio, Anastasio, Junior Cally, Rocco Hunt, Marracash, Aiello, Pinguini Tattici Nucleari, Negrita e Brunori Sas.
Chi non potrà partecipare alle nuove date potrà chiedere il rimborso dei biglietti sul sito Ticketone.it
Negli ultimi giorni sono circolate sui social, con l’hastag #iorestoacasa, moltissime iniziative, anche benefiche (vedi qui crowdfunding The Ferragnez), per alleggerire queste giornate infinite. È circolata l’idea di stilare un calendario di concerti in streaming tramite social e/o altre piattaforme che permetta al tempo stesso di raccogliere donazioni per le strutture ospedaliere.
“L’idea è di creare un coordinamento fra tutti gli artisti che siano intenzionati o disponibili a tenere un concerto suonando da casa loro, o dal loro studio, e diffondendolo via social. Perché un coordinamento? Per diverse ragioni – dichiara l’ideatore Rockol.
“Intanto perché le iniziative singole rischiano di essere poco pubblicizzate, quindi di rimanere confinate a chi già segue un artista via social, e di richiamare meno spettatori di quanti potrebbero. Poi perché l’intenzione è di costituire un vero e proprio cartellone, un programma di concerti quotidiani programmati almeno fino al 3 aprile, che riesca, per quanto è possibile, a “sostituire” i concerti dal vivo che sono stati sospesi o rinviati a causa dell’epidemia di Coronavirus“.
LIVE SU INSTAGRAM
In questi giorni sono tanti gli artisti che hanno pensato di intrattenere i fan attraverso alcuni live su Instagram come Giuliano Sangiorgi, Lorenzo Jovanotti, Francesco Gabbani e non solo. Uno degli appuntamenti già confermato è quello di Gianna Nannini che ha annunciato un concerto dalla sua casa-studio di Milano, via Instagram, per le 16 di giovedì 12 marzo.
L’agenzia Friends and Partners ha stilato un calendario pieno di appuntamenti imperdibili:
Mercoledì 11 marzo ore 12:12 PIERO PELÙ
ore 20:00 MODÀ
ore 21:00 NEK
Giovedì 12 marzo ore 16:00 GIANNA NANNINI
ore 18:00 GIGI D’ALESSIO
Venerdì 13 marzo ore 18:00 ENRICO NIGIOTTI
ore 21:00 MARCO MASINI
Sabato 14 marzo ore 15 ROCCO HUNT – CLEMENTINO
ore 18 ZUCCHERO
ore 20 MODA’
Domenica 15 marzo ore 16 EMMA
ore 17 NOEMI
ore 18 FABRIZIO MORO
ore 18.30 FRANCESCO RENGA
ore 21 PIERO PELU’
Calendario in aggiornamento…
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, verificata l’efficacia di un farmaco contro la polmonite
ARTICOLO SUCCESSIVO
Valencia-Atalanta 3-4, un Ilicic da sogno manda la Dea ai quarti