Concorso ordinario secondaria: dal 15 giugno al via le domande
Da oggi 15 giugno via libera alle domande di adesione al Concorso ordinario per la scuola secondaria di I e II grado. Il termine ultimo per presentare istanza di partecipazione è fissato al 31 luglio
Il Concorso ordinario per la scuola secondaria inizia a prender forma. A partire da oggi 15 giugno, ciascun candidato potrà presentare domanda di adesione ed avrà tempo di completare la procedura di accreditamento online fino al 31 di luglio. I posti da 25.000 salgono a 33.000 grazie al Decreto Rilancio.
Si potrà partecipare al concorso in una sola regione e per una sola classe di concorso distintamente per la scuola secondaria di I e II grado. Il bando prevede eccezioni per le regioni Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Stessi criteri di adesione riguardano anche i due differenti percorsi legati al Sostegno.
Più procedure concorsuali
Il concorso ordinario prevede anche la possibilità per il candidato di concorrere per più procedure concorsuali. L’interessato sarà tenuto a presentare, in ogni caso, un’unica domanda con le specifiche delle procedure concorsuali alle quali intende partecipare.
Requisiti di accesso posti comuni
Il candidato dovrà accertarsi di possedere i requisiti necessari all’accesso al Concorso ordinario. Questi i requisiti per chi intende partecipare per i posti comuni:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche oppure
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente
Requisiti di accessi posti di Sostegno e Tecnico-pratico
Per accedere ai posti di sostegno, i requisiti sono gli stessi già indicati per i posti comuni più il titolo di specializzazione sul sostegno.
Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).
Sul sito del ministero dell’istruzione è possibile scaricare i seguenti materiali:
- Programmi concorsuali: Allegato A
- Criteri di valutazione: Allegati B1/B2/B3/B4
- Titoli valutabili: Allegato C
- Tabella di corrispondenza: Allegato C
Al seguente link è inoltre possibile accedere alla guida che illustra passo dopo passo come effettuare correttamente la domanda di adesione al Concorso ordinario per la scuola secondaria di I e II guado.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Chiellini a tutto tondo su Instagram: “Il prossimo anno valuterò il da farsi”