Concorso scuola 2016, boom d’acquisti di manuali
Chiuse le iscrizioni per il concorso scuola 2016, parte la ricerca del manuale che possa garantire la preparazione migliore. Ecco cosa vi consiglia la redazione di ZON
[ads1]
Le iscrizioni per il concorso scuola 2016 si sono ufficialmente chiuse qualche giorno fa. 63.712 posti disponibili per gli aspiranti docenti che avranno la possibilità “reale” di uscire dal vortice del precariato. Una luce in fondo al tunnel, una speranza per circa 165.578 candidati: questo, per ora, il numero dei partecipanti regolarmente iscritti. Non è affatto escluso che il numero possa crescere nelle prossime settimane, a causa dei ricorsi dei non abilitati esclusi dal concorso. Si è aperta nei confronti di questi ultimi la possibilità di partecipare con riserva alla procedura concorsuale.
È lecito chiedersi, dunque, in che misura potrà ancora valere il criterio dell’abilitazione come requisito fondamentale per la partecipazione al concorso. Il ministro Giannini, dal canto suo, ha ribadito la necessità di escludere dal concorso i candidati che non sono in possesso dell’abilitazione. Sembra esser nato sotto una cattiva stella questo concorso a cattedra.
D’altra parte manca davvero poco alla prima prova scritta come conferma il boom di acquisti di manuali, fedeli alleati nella preparazione al concorso. Se siete ancora indecisi e non sapete orientarvi nella ricerca di un testo adeguato, noi di Zon possiamo consigliarvi “270 Quesiti svolti su Avvertenze Generali e Lingua Straniera“.
Si tratta di uno strumento sintetico, ma mirato, per la preparazione alle prove scritte e orali del concorso a cattedra, con le principali conoscenze teoriche richieste dalle Avvertenze generali raggruppate punto per punto ed esposte sotto forma di tracce d’esame e sintetiche risposte aperte.
A seconda del livello di preparazione, il volume può essere utilizzato per finalità esercitativa, per studio o ripasso, prestandosi a diversi impieghi:
– svolgere un completo, ma veloce, ripasso di tutti i punti richiesti dalle Avvertenze generali (parte del programma d’esame comune a tutti i candidati);
– familiarizzare con quesiti a risposta aperta di tipologia analoga a quelli della prova scritta;
– esercitarsi con quesiti a risposta chiusa sulle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco);
Clicca qui per leggere l’indice completo del volume.
[ads2]
ARTICOLO SUCCESSIVO