6 Giugno 2019 - 13:00

Premier Conte, da Hanoi, rassicura su reddito di cittadinanza e Quota 100

Conte, centrodestra

Tagli a reddito di cittadinanza e Quota 100, il premier Conte assicura: “Non è assolutamente all’ordine del giorno”

Sulla possibilità di eventuali tagli ai fondi per il reddito di cittadinanza e per la Quota 100 si sta discutendo animatamente negli ultimi giorni. Per questo motivo, il Premier Conte, attualmente ad Hanoi, rassicura i cittadini che questi non ci saranno.

Spiega, infatti, che il taglio ai fondi “non è assolutamente all’ordine del giorno. Lavoriamo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze perché si prefigurano dei risparmi di spesa” a causa di alcune somme “un po’ sovradimensionate“. Sottolinea poi: “Noi abbiamo in via prudenziale abbiamo accantonato delle somme che ragionevolmente con il monitoraggio in corso si stanno rivelando un po’ sovradimensionate ma il risparmio di spesa è diverso dal tagliare le misure. Le misure restano intatte e verranno applicate integralmente”.

Per quanto riguarda il rinvio del Consiglio dei Ministri previsto per venerdì dichiara che la data non era stata stabilita e, pertanto, non è possibile parlare di rinvio. “Non c’è stato un rinvio, semplicemente non era stata fissata una data, perché non siamo riusciti a conciliare una data questa settimana. Ragionevolmente sarà la settimana prossima“.

Alla domanda posta al premier Conte circa le possibili crisi aziendali, afferma, secondo quanto riportato da Ansa: “Il settore delle costruzioni è fortemente critico ma è da anni che si trascina questa condizione. Noi come governo stiamo cercando di favorire maggiori aggregazioni, non spetta a me perché sono soluzioni di mercato“. E conclude: “Si prefigurano sicuramente delle soluzioni di aggregazione che dovrebbero cercare di sopperire alle criticità del settore delle costruzioni“.