Corea del Nord, l’allarme di Seul: “Lanciato proiettile non identificato”
Secondo le autorità Sudcoreane, la Corea del Nord avrebbe lanciato un proiettile non meglio identificato nel Mar del Giappone. Presto un nuovo vertice con USA per gestire la situazione Pyongyang
Nonostante alcuni timidi tentativi di apertura tra Seul e Pyongyang, partiti nei primi giorni di ottobre, la situazione generale non sembra migliorare. Secondo le autorità della Corea del Sud, infatti, la Corea del Nord avrebbe lanciato un proiettile “non meglio identificato” nel Mar del Giappone. L’allarme non giunge nuovo in quanto lo scorso mese, il dittatore Kim Jong-un ha acconsentito al lancio prova di ben quattro missile, tra cui un ipersonico e un cruise a lunga gittata.
L’ultimo proiettile, secondo fonti locali sudcoreane, sarebbe stato lanciato da un sottomarino e, stando a quanto dichiarato da un’assemblea dei Capi di Stato Maggiore dell’esercito di Seul: “Il nostro esercito ha rilevato un missile balistico a corto raggio non identificato, sarebbe un SLBM (Submarine-launched ballistic missile, ndr) lanciato dalla Corea del Nord“.
Intanto tra Stati Uniti e Seul si stanno per riaprire una serie di incontri volti a valutare la situazione, ed i provvedimenti, sulla Corea del Nord. Un inviato del governo Biden, infatti, dovrebbe prossimamente giungere in Sud Corea per un confronto. In attesa di ciò, il governo sudcoreano ha convocato d’urgenza il Consiglio di Sicurezza Nazionale, anche in vista dell’imminente lancio di Nuru, il primo razzo spaziale nordcoreano, dal Naro Space Center di Goheung.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Colin Powell, morto a 84 anni l’uomo plasmò la politica estera americana