26 Febbraio 2020 - 11:39

Coronavirus, ecco il contenuto del decreto di Governo

dpcm Camera

La Camera dei Deputati esaminerà ed approverà oggi il decreto legge del Governo con le misure straordinarie per far fronte all’emergenza Coronavirus

La Camera dei Deputati esaminerà oggi il Decreto Legge del Governo contenente le misure straordinarie per far fronte all’emergenza da contagio di Coronavirus. Il provvedimento ha subito qualche modifica rispetto al testo originario, tutto concordato con l’Esecutivo. La prima modifica riguarda i militari impegnati sul virus che avranno la qualifica di agenti di pubblica sicurezza.

Andando più nel contenuto del decreto, il Governo ha previsto divieto di allontanamento ed accesso per le aree interessate dal contagio. Prevista anche la chiusura di scuole, università e musei e la quarantena per chiunque abbia avuto contatti con casi confermati di positività alla malattia. Chiuse le attività commerciali, escluse quelle per l’acquisto di beni di prima necessità, e chiusi o limitati gli uffici pubblici. Sospese anche le attività lavorative per le imprese ad esclusione di quelle che prestano servizi essenziali o di pubblica utilità.

Sospese tutte le gite scolastiche fino al 15 Marzo, così come visite culturali, gemellaggi e progetti di scambio. Inoltre, le assenze superiori ai 5 giorni andranno giustificate. L’iniziativa “Domenica al museo” prevista per domenica 1° marzo, che prevedeva in tutta Italia l’ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura dello Stato, è sospesa su tutto il territorio nazionale.