Coronavirus, ecco cosa dovrebbe prevedere il nuovo decreto
E’ convocato per questa mattina il Consiglio dei Ministri che dovrà varare un nuovo pacchetto di misure contro la crisi economica da Coronavirus
Dopo il Cura Italia, un nuovo decreto dovrebbe essere varato questa mattina dal Consiglio dei Ministri e contenente una serie di misure contro la crisi economica da Coronavirus: tra queste, il cosiddetto Golden Power, ovvero la possibilità per lo Stato di intervenire a protezione delle aziende italiane strategiche contro le scalate straniere.
Spazio nel nuovo decreto dovrebbero poi trovare anche le strategie per portare a termine l’anno scolastico, oltre che le linee guida per svolgere gli esami di maturità e di terza media: la data campale sembra rimarrà quella del 18 Maggio. Se per allora sarà possibile tornare a scuola, gli esami avranno una formula più snella; se, invece, non si potrà tornare in classe, la maturità avverrà tramite un colloquio online mentre gli esami di terza media consteranno di un elaborato scritto svolto da allievi e professori.
Il capitolo più corposo del decreto di Aprile contro il Coronavirus, riguarda tuttavia la liquidità alle imprese e la quota di garanzia statale per i prestiti erogati dalle banche.
Per il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, la dotazione del fondo per le piccole e medie imprese salirà fino a 100 miliardi. La quota di garanzia sarà massima per i prestiti fino a 800 mila Euro; per le somme fino a 5 milioni di Euro la quota scenderà al 90 ma potrà arrivare al 100% tramite i confidi e con una valutazione della situazione prima del coronavirus.
La solvibilità e la fattibilità dei prestiti alle grandi aziende, sarà valutata dalla sace, la società che assicura le aziende italiane all’estero facente capo alla Cassa Depositi e Prestiti.
ARTICOLO PRECEDENTE
Come cambierà il nostro modo di viaggiare e scoprire il mondo
ARTICOLO SUCCESSIVO
La Regina Elisabetta parla alla Nazione: “Siate forti, vinceremo”