Coronavirus, il Governo dichiara lo stato di emergenza

Politica Coronavirus, il Governo dichiara lo stato di emergenza

Dopo i due casi di coronavirus, il Governo decreta lo stato di emergenza per sei mesi. Sono già stati stanziati ben cinque milioni di € per combatterlo

Una nuova grana per l’Italia intera e per il Governo italiano. Il Coronavirus sbarca in Italia e naturalmente lo Stato intero deve immediatamente inserire adeguate misure di precauzione per combattere il virus. Ecco perché, proprio per l’occasione, l’esecutivo ha ufficialmente decretato lo stato di emergenza sanitaria per l’intera nazione per i prossimi sei mesi. La dichiarazione del Governo si tradurrà poi in una Ordinanza di Protezione civile che gli uomini del ministro Speranza stanno scrivendo in queste ore.

- Advertisement -

Di fatto, questa scrittura velocizzerà gli interventi a favore del contenimento del contagio affidando più compiti alla Protezione civile. Inoltre, il blocco dei voli per la Cina sarà ufficialmente confermato. Infine, misura più importante, provvederà a stanziare ben 5 milioni di € per affrontare l’emergenza e magari acquistare nuovi materiali di biocontenimento, come tute speciali, guanti e maschere.

Questa è solamente una conseguenza dello stato di emergenza globale dichiarato ieri dall’OMS.” si sono affrettati a commentare dal Ministero della Salute.
L’obiettivo dell’ordinanza è quello di individuare nuovi eventuali contagiati, supportare il personale e assumerne del nuovo e coordinare le diverse amministrazioni per gli interventi d’emergenza.
Tuttavia, non c’è bisogno di preoccuparsi in maniera estrema per il Coronavirus.
Alla luce della dichiarazione di emergenza internazionale dell’Oms abbiamo attivato gli strumenti normativi precauzionali previsti nel nostro Paese in questi casi. Questo è già avvenuto nel 2003 in occasione dell’infezione Sars. Le misure assunte sono di carattere precauzionale e collocano l’Italia al più alto livello di cautela sul piano internazionale.” ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- Advertisement -
Avatar
Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
798,386
Totale di casi attivi
Updated on 24 November 2020 - 19:18 19:18