bollettino Coronavirus Sardegna

Diffuso come di consueto dal Ministero della Salute il bollettino con i dati sui contagi da Coronavirus, aggiornato ad oggi 16 marzo

Coronavirus: il Ministero della Salute, come di consueto, ha aggiornato i dati relativi alla diffusione del contagio da Covid-19 nel nostro paese. Oggi si registrano 20.396 nuovi casi positivi al virus. I guariti di oggi sono 14.116 mentre si registrano, purtroppo, anche altre 502 nuove morti. Il totale dei tamponi analizzati è pari a 369.375. Il tasso di positività diminuisce del -3,0% e si attesta al 5,5%. Il totale dei vaccinati contro il Covid-19 ad oggi è di 6.883.378 persone.

Potrebbe interessarti:

Forte aumento dei ricoveri in terapia intensiva con 99 pazienti in più di ieri. Aumentano allo stesso modo anche i ricoveri in degenza ordinaria di ben 760 unità.

Le parole dell’immunologa Viola

L’immunologa Antonella Viola, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo, si è pronunciata su vaccini e immunità di gregge. “Sono sempre stata scettica. Non raggiungeremo l’immunità di gregge perché i vaccini non hanno l’efficacia utile a impedire al coronavirus di continuare a circolare. Per farlo dovremmo vaccinare il 100% della popolazione, cosa impossibile. Quello che dobbiamo fare è mettere in sicurezza le persone fragili. A quel punto, anche se il virus continuerà a circolare, non sarà un problema. Supereremo la malattia tranquillamente, dobbiamo evitare l’insorgere di una malattia severa.

Letture Consigliate