6 Maggio 2020 - 16:42

Coronavirus, test rapido sulla saliva presto in commercio

Coronavirus

Nato dalla collaborazione tra Asst Sette Laghi e Università Insubria, presto in commercio un kit per il test rapido sulla saliva per il Coronavirus

Nato dalla collaborazione tra Asst Sette Laghi e l’Università Insubria di Varese, presto sarà commercializzato un kit per il test rapido tramite la saliva per il Coronavirus. Il test funzionerà, in linea di principio, come un normalissimo test di gravidanza. Il tampone, composto da un pezzo di carta, sarà imbevuto dalla saliva del soggetto e il risultato sarà disponibile dopo 3-6 minuti. Se compare una banda, il test risulterà negativo, in caso di due linee, il test sarà da considerarsi positivo. Sarà disponibile a breve, probabilmente presso tutte le farmacie del territorio nazionale.

La peculiarità di questo test rapido per il Coronavirus tramite la saliva sta nel fatto che potrà essere svolto in pochissimo tempo. Infatti, oltre alla rapidità, sarà possibile risalire in maniera più rapida anche ai soggetti cosiddetti asintomatici.

Una notizia non da poco considerando che potrebbe essere decisivo per tutta la durata della Fase 2. Le applicazioni avrebbero un impatto molto positivo per contrastare la diffusione del virus. In questo modo, recandosi semplicemente in farmacia, sarà possibile sottoporsi al test senza dover svolgere tutto l’iter previsto dalle autorità sanitarie italiane.