covid-19, bollettino
pixabay

Covid-19, diramato il bollettino di oggi contenente i dati aggiornati sull’andamento dell’epidemia in Italia

Come di consueto la Protezione Civile ha diramato il bollettino contenente i dati aggiornati relativi all’andamento dell’epidemia di Covid-19. Questo i dati di oggi, 13 dicembre 2020:

Potrebbe interessarti:
  • +17.938 nuovi casi (ieri 19.903)
  • +152.697 tamponi
  • +484 decessi (ieri 649)
  • +16.270 guariti (in totale 1.093.161)
  • 686.031 attualmente positivi (di cui 27.735 ricoverati con sintomi/3.158 in terapia intensiva)

La Regione con più casi positivi su base giornaliera è il Veneto, seguita da Lombardia ed Emilia Romagna. Di seguito ecco il bollettino Covid-19 con i dati aggiornati:

Visti i dati del bollettino, con il Natale alle porte la speranza è quella di riuscire a trascorrere le festività lasciandosi alle spalle, per un momento, le difficoltà vissute in questo particolare 2020. L’ultimo DPCM del governo ha introdotto una serie di misure restrittive, valide per il periodo natalizio. Restrizioni che mirano a limitare la diffusione dei contagi durante i giorni di festa. Il pericolo di una terza ondata a gennaio, infatti, va ad ogni costo scongiurato, anche se questo comporterà la necessità di fare dei sacrifici e di adattarsi ad un Natale diverso.

Intanto a partire da oggi entra in vigore la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, con la quale è stato disposto il “cambio di colore” per alcune Regioni. Passano da zona arancione a zona gialla Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. L’Abruzzo, invece, passa da zona rossa a zona arancione.
Nei prossimi giorni verranno effettuate ulteriori valutazioni per decidere l’eventuale cambio di colore di altre regioni in vista della settimana di Natale. Possibile il passaggio in zona gialla per la Campania.

Letture Consigliate