5 Marzo 2021 - 17:16

Covid-19: in Italia Rt superiore a 1, aumentano le aree di rischio

Bollettino covid-19 29 Marzo 2021

Cresce il numero delle Regioni in zona rossa e arancione a causa dei contagi Covid-19. Brusaferro: “Bisogna intervenire in maniera tempestiva e radicale”

L’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità ha rilevato un peggioramento della situazione epidemiologica rispetto alle scorse settimane. L’Rt (indice di contagiosità del Covid-19) a livello nazionale tocca e oltrepassa l’1, in tutto si contano 6 Regioni in un livello di rischio alto.

Nelle fasce di rischio più alte ci sono Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia e Marche. Mentre le Regioni che presentano un intervallo di rischio moderato sono in tutto 14, dieci la scorsa settimana. A preoccupare di più, oltre la situazione delle strutture ospedaliere, è la proliferazione delle varianti del Covid-19.

“Bisogna mettere in atto uno sforzo ancora maggiore per contenere la variante brasiliana. Va fermata in tutti i modi. Ha detto il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza. “Ha una conformazione particolare dello spike che ci preoccupa , per questo abbiamo esortato tutte le Regioni dove sia stata riscontrata, a prescindere siano gialle bianche azzurre o verdi, a implementare le misure. Ne va della campagna vaccinale ma ne va anche del nostro futuro“.

Intanto aumentano i casi Covid-19 in età scolare e per scolare a causa della mutazione inglese. “Bisogna intervenire in maniera tempestiva e radicale per contenere le varianti del virus”, ha affermato Brusaferro. “Bisogna implementare misure di contenimento maggiori a partire dalle regioni”. A preoccupare di più la comunità scientifica fino ad ora è la situazione epidemiologica di Campania e Lombardia.

Da lunedì la Campania entrerà in zona rossa, come annunciato dal governatore Vincenzo De Luca. La Lombardia invece per questa volt scampa la zona rossa ed entra in arancione rafforzato.