Covid: Campania e Toscana in zona rossa, 9 le regioni arancioni

Cronaca Covid: Campania e Toscana in zona rossa, 9 le regioni arancioni

Covid, salgono a 9 le regioni in zona arancione con l’ingresso di Emilia-Romagna, Friuli e Marche. Zona rossa per Campania e Toscana

Si è tenuto oggi il monitoraggio della cabina di regia per l’emergenza Covid dell’Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute. Campania e Toscana sono le regioni che stanno per diventare zona rossa e si uniscono a Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Val d’Aosta. Questo sulla base dei dati della settimana dal 2 all’8 novembre. Le Regioni in zona arancione salgono a 9 con Emilia-Romagna, Friuli e Marche che si uniscono ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria. Le regioni che restano gialle Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto.

- Advertisement -

La lista deve essere confermata dal Cts. Secondo la procedura il ministro alla Salute Roberto Speranza dovrebbe sentire le Regioni e poi firmare l’ordinanza con i nuovi provvedimenti anti-covid.
Dal monitoraggio è emerso che l’Rt medio nazionale (il fattore di replicazione dell’epidemia di Covid) è sceso sotto l’1,5. Era a 1,71 in base ai dati della settimana dal 26 ottobre al primo novembre, adesso è sceso a 1,43. Tuttavia, tenendo conto non solo dell’Rt ma anche dei 21 indicatori utilizzati dalla Cabina di regia, in molte regioni la situazione sarebbe in peggioramento.

 

- Advertisement -
Avatar
Lorenzo Vitale
Studente di Giurisprudenza all'Università di Salerno, aspirante Pubblico Ministero. Tra le mie passioni ci sono lo sport, la scrittura e il giornalismo d'inchiesta. Mi interesso particolarmente ai casi di cronaca nera irrisolti. Credo sia importante fare informazione per indurre alla riflessione, così da stimolare nelle persone lo sviluppo di un pensiero critico.

Covid-19

Italia
787,893
Totale di casi attivi
Updated on 28 November 2020 - 00:26 00:26