7 Febbraio 2018 - 11:50

Un cratere a figure rosse torna in Italia dagli Stati Uniti

cratere

Direttamente dagli Stati Uniti, torna in Italia un cratere a figure rosse risalente al IV secolo a.C. Dalla città di Louisville, l’opera torna a Paestum

A breve, ritornerà in Italia un antico cratere a figure rosse del IV secolo a.C. Realizzato a Paestum, probabilmente doveva servire per miscelare il vino con l’acqua. Infatti, la forma ricorda il calice aperto di un fiore. L’opera farà ritorno in Italia dallo Speed Art Museum di Louisville, Stati Uniti, che lo aveva ottenuto grazie a una collaborazione culturale con il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

In particolare, il vaso raffigura Dionisio, il dio greco dell’ebbrezza e del teatro, adagiato su un triclinare, intento a giocare una partita a cottabo. Inoltre, Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ha dichiarato che: “Questa restituzione da parte dello Speed Art Museum di Louisville permette il ritorno in Italia di un reperto che è parte del patrimonio culturale nazionale e che verrà al più presto destinato alla comunità dalla quale è stato sottratto”.

Il museo statunitense ha proposto volontariamente la restituzione del reperto, dopo aver ricevuto prove che ne suggeriscono lo scavo illecito e l’esportazione clandestina dall’Italia. Infatti, a partire dal 1990, sono stati condotti molti studi a proposito della provenienza dell’opera e della sua origine. Inoltre, recentemente sono state trovate delle immagini che ritraevano il vaso incrostato di sporcizia. Queste fotografie hanno costituito la prova che ha spinto lo staff del museo a credere che il cratere fosse frutto di uno scavo illecito. Adesso, la preziosa testimonianza del IV secolo a.C. farà ritorno a Paestum, nel suo antico luogo d’origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *