Crisi climatica, a Milano grandine gigante e tempesta

AttualitàCrisi climatica, a Milano grandine gigante e tempesta

Ieri Milano è stata colpita da una tempesta spaventosa, con fulmini e grandine gigante. Gli esperti mettono in guardia sulla crisi climatica

Gli effetti della crisi climatica si manifestano anche in Italia, a Milano il caldo tropicale degli ultimi giorni ha lasciato spazio a violente grandinate e trombe d’aria. I Comuni più colpiti sono stati Sesto Calende, Besozzo, Travedona Monate, Osmate, Cassano Valcuvia e Grantola, dove la grandine e la caduta di una pianta che ha colpito un veicolo in transito hanno causato la chiusura della strada provinciale 43. I Vigili del fuoco sono intervenuti in molti piccoli centri in prossimità del lago Maggiore per porre rimedio ai disagi arrecati alla cittadinanza da strade allagate e alberi sradicati a causa del forte vento. E complessivamente hanno effettuato 150 interventi.

Il report della Coldiretti

Nel 2021 – afferma la Coldiretti in uno studio sulla crisi climatica– si è verificato lungo la Penisola fino ad ora anche un evento estremo al giorno tra siccità, bombe d’acqua, violente grandinate e gelo secondo la banca dati dell’European Severe Weather Database (ESWD). Continua dunque anche quest’anno.”

Il cambiamento climatico si è manifestato peraltro con una evidente tendenza alla tropicalizzazione che – continua la Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi.

Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 2 August 2021 - 21:08 21:08