26 Gennaio 2017 - 09:00

I segreti per preparare ottimi crudi di mare

crudi di mare

Se state pensando a cosa preparare per una cena chic in compagnia, mettete in fresco le bollicine e prendete appunti: vi sveliamo i segreti per preparare ottimi crudi di mare

[ads1]

Le ricette a base di pesce crudo sono il fiore all’occhiello di una cena raffinata, la qualità degli ingredienti unita alla cura del dettaglio faranno di un semplice antipasto l’arma segreta per conquistare il cuore dei vostri ospiti. Aprire un menù con un antipasto a base di crudi di mare è sicuramente la scelta giusta e proprio per questo oggi proponiamo un’idea appetitosa e semplice da realizzare, per un piatto ricco e raffinato con i crudi di mare: seppia, gamberi rosa, scampi e tonno fresco.

Colpire nel segno sarà facile, basterà servire un misto mare fatto di abbinamenti “insoliti” e  “stuzzicanti”: la delicatezza della tagliatella di seppia, accanto al gusto deciso di una tartare di tonno e granella di nocciole e un’insalatina di gamberi e fragole in perfetto accordo con l’involtino di scampi e carote.

E’ importantissimo sapere che per consumare pesce crudo bisogna assicurarsi che sia stato sottoposto al procedimento d’abbattimento, l’unico che garantisce l’eliminazione del pericoloso parassita Anisakis, nocivo per il nostro organismo. 

L’abbattitore, fondamentale per questi piatti, è uno strumento (contenitore simile ad un freezer) che consente di portare l’alimento a temperature tra i -20 e – 40°C molto velocemente. Il pesce deve restare a queste temperature per un tempo variabile da poche ore a più giorni a seconda dello strumento e della temperatura. Solo con questa procedura si distruggono le larve.

Le preparazioni di pesce crudo fatte in casa devono seguire obbligatoriamente le stesse procedure. Se si mangia pesce crudo d’abitudine ci si può dotare di abbattitori casalinghi che si trovano in commercio, oppure chiedere al pescivendolo di abbattere il pesce prima di consegnarvelo, attenzione però che, come detto, il procedimento non è immediato quindi il pesce va ordinato prima per dar modo al pescivendolo di effettuare il trattamento.

Ingredienti

Seppie fresche medie :1
Tonno fresco :400 g
Gamberi rosa grandi freschi :4
Scampi grandi freschi :4
Carote :1
Limoni :1
Granella di nocciole :1 manciata
Fragole :8
Sale :q.b.
Pepe :q.b.
Erbette aromatiche :q.b.

Preparazione

Pulite la seppia e tagliatela a striscioline sottili. Lasciatela marinare per qualche minuto in un’emulsione di succo di limone, sale, pepe e abbondante olio.
Sminuzzate grossolanamente il tonno fresco, condite con olio, pepe nero, erbette aromatiche e nocciole tostate. Lasciate marinare per qualche minuto. Sgusciate i gamberi ed estraete il budellino.
Riducete la polpa in tartare e conditela con l’olio, il pepe nero e le fragole ridotte in cubetti.
Lasciare marinare per qualche minuto.
 Decapitate e sgusciate gli scampi, quindi estraete il budellino, adagiate su un tronchetto di carota cruda e condite con olio, limone e pepe.

Servite i crudi in un piatto da portata guarnendo con erbette aromatiche a piacere e un filo d’olio per ultimare.

[ads2]