3 Dicembre 2016 - 15:56

Cuccarini-Parisi: con Nemica Amatissima è ritorno al varietà

Cuccarini-Parisi

Nemica Amatissima ha debuttato ieri sera nella prime time di Rai 1. Nell’immenso Teatro 5 di Cinecittà è finalmente avvenuta la tanto chiacchierata e attesa Réunion Cuccarini-Parisi dopo 15 anni.

[ads1]

Cuccarini-Parisi, al via lo show Nemica Amatissima. L’evento televisivo a lungo nascosto dietro anticipazioni mai esaustive ha alzato il sipario e messo in mostra le sue energiche ed ironiche (seppur da copione) protagoniste.

Lorella Cuccarini ed Heather Parisi hanno restituito al pubblico aspettative e sogni: quella di veder smentita in diretta tv una sedicente rivalità fondamentalmente mai esistita (almeno a detta delle showgirl) e il sogno di veder tornare in televisione il nostalgico format del varietà, di cui entrambe le donne sono state grandi sostenitrici.

“Non siamo mai state amiche, ma nemmeno amiche” è il teorema sapientemente costruito dalla Rai per la messa in forma di uno spettacolo della durata di ben 2 ore e mezzo, fatto di siparietti ballettistici ai quali hanno preso parte come da programma anche le due signore di casa, musica e momenti comici.

Il ballo

Con le coreografie di Veronica Peparini, che da Amici si è portata in studio ben 3 “ex” talenti, il ballo declinato in tutte le sue salse  ha avuto un ruolo primario all’interno di Nemica Amatissima. La Cuccarini e la Parisi si sono messe in gioco, per la gioia dei Social che hanno commentato positivamente e con entusiasmo gli assoli delle due ballerine che sull’onda delle hit che hanno contraddistinto la loro carriera, hanno fatto fare un nostalgico tuffo nel passato ai telespettatori. Per i più giovani si è trattato invece di una sana lezione di varietà, di quello autentico, di come solo un tempo se ne faceva.

A proposito delle impressioni degli utenti del web, l’hashtag  #nemicamatissima è stato tra i più twittati di ieri sera e le reazioni allo spettacolo proposto dalla Rai sono state le più disparate.

Ecco alcuni Tweet:

“La Parisi che porta la gamba all’orecchio, la Cuccarini dagli addominali piatti e io fatico ad alzarmi dalla sedia. Bene. #nemicamatissima”.

“Come si fa a non volerti bene @LCuccarini ❤ #seiunadinoi e noi siamo tutti con te,essere #cuccainomani è un onore #NemicAmatissima come on”

“In America il revival Anni ’80 produce Stranger Things, in Italia #nemicamatissima .Facciamoci due domande…”

“Svegliarsi canticchiando “Cicale”. Effetto da #nemicamatissima”

La Musica

Le due reginette del venerdì sera sono andate sul sicuro. Tra gli ospiti musicali un intramontabile Zucchero che ha riproposto i suoi più recenti successi estrapolati dall’ultimo prodotto discografico titolato sarcasticamente  Partigiano reggiano e un romantico Roberto Vecchioni che non ha potuto fare a meno di incantare il pubblico. Spazio anche al Musical con Giampiero Ingrassia che ha riscaldato la platea del Teatro 5 di Cinecittà al ritmo di Grease, accompagnato da una Cuccarini nelle vesti di Sandy. Un po’ meno evidente la presenza di Mal che ha preso parte all’intramezzo musicale in una tenuta fuxia shocking.

I Comici

Due ottimi Lillo e Greg, spalle sotto mentite spoglie del duo Cuccarini-Parisi. Gli sketch ben ponderati e mai troppo lunghi sono stato studiati per riempire alla perfezione vuoti di scena e l’interazione con le due ballerine ha allietato e divertito la platea. Il napoletanissimo Alessandro Siani è stato più comico e meno napoletano, rinunciando a tratti alla sua inimitabile capacità di coinvolgere il pubblico con battute improvvisate al momento, ma nell’assieme convincente e bello da vedere nella mise elegante e il nuovo look di capelli. Di qualche tiro sotto il veterano di Striscia la notizia, Ezio Greggio.

Tra buoni umori e dissapori il risultato in termini di share è notevole, l’esordio del programma ha infatti raggiunto i 4,7 milioni di spettatori (20,47% di share). Cifre di tutto rispetto se si considera la contemporanea messa in onda dell’anticipo di campionato targato Napoli-Inter.

Complimenti a Lorella Cuccarini e ad Heather Parisi che sono state in grado di reggere uno show dalla portata non eccessivamente difficoltosa, ma di grande impatto visivo ed emozionale. Una buona dose di nostalgia, mista ai colori dei quadri della Peparini e la frizzantezza degli ospiti promuove lo show se non a pieni voti, a pieni passi in musica, quelli della Cuccarini e della Parisi che alla fine hanno ballato e tanto.

Appuntamento a questa sera con la seconda ed ultima puntata di Nemica Amatissima. Le anticipazioni svelano come ospiti la cantante Gianna Nannini, i comici Luca e Paolo e la showgirl Belen Rodriguez.

[ads2]