Cumino: la spezia digestiva e antiossidante



cumino

Una delle spezie più ricche di proprietà e benefici è sicuramente il cumino

Il cumino è una spezia che proviene dalla Siria e deriva dalla pianta il cui nome botanico è “Cuminum Cyminum”; in realtà il cumino è proprio il frutto di questa pianta, di cui si consumano i semi.

I semi sono ormai diffusi in tutto il Mediterraneo ma è importante ricordare che ne esistono diverse tipologie, ossia:

  • Il “cumino dei prati”, che è più piccolo, più scuro ed ha anche un sapore meno forte
  • Quello “nero Persiano”, diffuso solo in Iran e India, ha un colore grigio scuro;
  • Ed infine quello “Bengalese”,con una forma diversa dalle altre, meno allungata.

Proprietà

Oltre ad essere una delle spezie più proteiche (19.77g di proteine), è ricca di proprietà grazie al fatto che contiene sostanze antiossidanti, fibre e minerali fondamentali per il nostro organismo (tra cui fosforo, calcio e potassio).

Il cumino ha anche ottime proprietà digestive.

  • Stimola la digestione e contrasta i gas. Il cumino, soprattutto se assunto sotto forma di decotto, facilita il processo digestivo perché stimola la produzione degli enzimi digestivi. Inoltre, esso ha proprietà carminative, ossia aiuta ad eliminare i gas intestinali.
  • Svolge un’azione antitumorale. I suoi semi sarebbero dotati di attività preventiva nei confronti di patologie oncologiche. In particolare, l’effetto sembra essere dovuto principalmente ad un componente, il timochinone, un potente antiossidante che contrasta efficacemente l’azione dei radicali liberi.
  •  Il suo effetto innalza il calore corporeo e aumenta la spesa metabolica favorendo il consumo di grassi e calorie. Il consumo giornaliero di cumino comune quindi, abbinato a costante attività fisica e una dieta controllata, aiuterebbe nella riduzione del peso corporeo.
  • Altra qualità per il cumino è che idrata i capelli, elimina la forfora e anche le doppie punte. Potete applicarlo direttamente sul cuoio capelluto prima dello shampoo: noterete subito la differenza quando li andrete ad asciugare perché risulteranno molto più luminosi e morbidi.

 

Leggi anche