4 Marzo 2020 - 20:23

Cuochi d’Italia, conduce Alessandro Borghese. Nella terza puntata Lombardia contro Marche

alessandro borghese, cuochi d'italia

Alessandro Borghese conduce la 12esima edizione di Cuochi d’Italia, programma divenuto ormai un cult tra gli appassionati e non. A gareggiare nel terzo episodio Lombardia e Marche

In compagnia dello chef Alessandro Borghese, ci catapultiamo in una nuova avventura culinaria con la 12esima edizione di “Cuochi d’Italia“, programma di cucina in cui si sfidano i cuochi provenienti dalle regioni della Penisola. A giudicare i lavori dei concorrenti, e ad intrattenere con approfondimenti sui piatti tipici, ci saranno come sempre gli chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito. 

In questa terza puntata si sono sfidati Elena e Cristiano, rispettivamente provenienti da Lombardia e Marche. Cristiano, per la gara di andata, ha dovuto decidere con quale piatto cominciare la sfida tra quelli proposti da Elena. Le opzioni erano: risotto con ossobuco alla milanese, risotto pere e taleggio e risotto con pasta di salame con bonarda. Inoltre è stato proposto, come di consueto, il piatto misterioso degli chef Esposito e Tomei. Cristiano, però, ha scelto il risotto con pere e taleggio. Un piatto abbastanza insidioso, considerato il mix di dolcezza e acidità che lo caratterizza. Alessandro Borghese, a questo punto, dà ufficialmente il via alla sfida. 

Elena convince lo chef Tomei, nonostante una cottura troppo lunga, e colleziona un 7. Dall’altra parte, invece, Gennaro Esposito sottolinea la mancanza di una nota acida, ma anche in questo caso viene assegnato un 7. Anche Cristiano comincia molto bene la sfida. Chef Tomei premia il piatto del cuoco con 8, mentre chef Esposito consegna al cuoco un 7. Alla fine della prima parte di gara, Cristiano è in vantaggio 15-14, ma con un solo punto in più nulla è deciso.

Elena, nella seconda tranche, è tenuta a decidere tra i piatti tipici delle Marche proposti da Cristiano, tra cui Celli de li frati, Cargiù con verza e salsiccia e pasta reale in brodo con tartufo. La proposta misteriosa degli chef prevedeva, invece, un secondo piatto di carne. Elena sceglie senza ombra di dubbio cargiù con verza e salsiccia. 

Il piatto di Cristiano ha ottenuto critiche miste. Premiata la lavorazione della pasta, meno il ripieno, e contestata la scelta di frullare il pomodoro. Nonostante questo, però, lo chef Esposito assegna 7, mentre lo chef Tomei un 6. Anche il piatto di Elena è stato lodato: la cuoca è stata premiato per aver saputo bilanciare molto bene gli ingredienti. Per questo, ottiene 8 dallo chef Esposito e 7 dallo chef Tomei. 

Alla fine il risultato è stato ribaltato. Elena passa il turno con 29 punti, mentre Cristiano (28 punti) viene eliminato. La Lombardia accede così al turno successivo.