14 Febbraio 2019 - 12:56

Cuore Domani, a San Valentino uno sguardo anche alla salute del cuore

cuore

La Fondazione Cuore Domani promuove a San Valentino, la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite. Un sms per contribuire alla ricerca

Il 14 Febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati, giorno in cui tutte le coppie celebrano simbolicamente il loro amore. Ed è proprio in questo giorno che la Fondazione Cuore Domani, istituita dalla Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH), lancia ogni anno la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite.

La Fondazione, infatti, sta effettuando una raccolta fondi per sostenere le cinque borse di studio messe a disposizione di giovani ricercatori. Due di queste, dal valore di 15.000€ ciascuna, saranno destinate e giovani cardiochirurghi “per sviluppare un progetto di ricerca, attraverso una fellowship di 12 mesi in Italia o all’estero, concernente i meccanismi molecolari alla base della patologia coronarica, valvolare o aortica“. Le altre tre, invece, dello stesso valore per approfondire ” le tecniche chirurgiche mini-invasive o transcatetere nella patologia valvolare o aortica“. Per sostenere la ricerca, basterà inviare un sms dal valore di 2 o 5 euro al numero 45537.

I dati

Secondo i dati Istat, si legge sul sito della Fondazione Cuore Domani, le malattie cardiovascolari causano il 36% dei decessi. L’incidenza di malattie al cuore aumenta con l’aumentare dell’età e di sbagliati stili di vita. Ma grazie alla ricerca, gli italiani hanno guadagnato, dal 2000 al 2014, 3 anni di vita (80,3), le donne 2 (85). La Fondazione ha quindi lo scopo di stimolare, sviluppare e coordinare progetti di ricerca scientifica ed educazionali orientati all’innovazione e alla valutazione dei costi/benefici delle terapie attualmente disponibili.