Cyberbullismo, ne è vittima uno studente su 8: allarme Dad

CyberZONeCyberbullismo, ne è vittima uno studente su 8: allarme Dad

Le ultime rilevazioni statistiche hanno evidenziato i limiti della DAD in relazione a episodi di cyberbullismo e autoisolamento

Il cyberbullismo colpisce profondamente anche e soprattutto l’ambiente scolastico, e la DAD sembra peggiorare ulteriormente la situazione.

Facilmente preventivabile in quanto evoluzione del più classico bullismo, arrivano conferme anche dall’indagine condotta da Associazione Nazionale Dipendenze tecnologiche, GAP e cyberbullismo – in collaborazione con il portale Skuola.net e con VRAI (Vision, Robotics and Artificial Intelligence – Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università Politecnica delle Marche).

Secondo i dati raccolti, uno studente su 8 avrebbe subito episodi di cyberbullismo nel periodo del lockdown e del conseguente utilizzo di strumenti di Didattica a Distanza.

“Va assolutamente considerata come una soluzione di emergenza – spiega Daniele Grassucci, direttore e co-founder del portale Skuola.net – sia perché non siamo realmente pronti sotto vari punti di vista (connettività, dotazioni tecnologiche, formazione dei docenti, metodologie didattiche, ecc.), sia perché manca un elemento fondamentale della relazione educativa: la presenza fisica. E come sui social è ormai assodato che l’immaterialità della relazione digitale ci libera da tutta una serie di freni inibitori scatenando fenomeni feroci come l’hate speech o il cyberbullismo, anche nella Dad si replica una dinamica simile, per cui sono enormi le percentuali di studenti che si sentono liberi di prendere in giro altri compagni o i propri docenti. Fenomeni che di sicuro avvengono anche in classe, ma non ci risulta in queste proporzioni”.

Pietro Marchesano
Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Covid-19

Italia
102,244
Totale di casi attivi
Updated on 27 September 2021 - 15:13 15:13