Da Van Gogh a Picasso, a Milano i capolavori della collezione Thannhauser

van gogh

Da ottobre a Palazzo Reale di Milano “Da Van Gogh a Picasso”, in mostra 50 capolavori provenienti dalla Collezione Thannhauser del Guggenheim di New York

Dal prossimo 16 ottobre Palazzo Reale aprirà le sue porte alla grande mostra dal titolo “Guggenheim. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso”. Oltre 50 capolavori provenienti dalla Collezione Thannhauser del Guggenheim di New York saranno protagonisti dell’autunno culturale di Milano.

Opere di maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie novecentesche racconteranno, in parallelo con grandi pagine d’arte, le vicende della superba raccolta che il mercante Heinrich Thannhauser e il figlio Justin con la moglie Hilde misero insieme in lunghi anni, per donarla infine alla Fondazione Solomon Guggenheim nel 1965.

In mostra saranno presenti gioielli di pittura di Vasilij Kandinskij, Édouard Manet, Claude Monet, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin, Edgar Degas, Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir e un importante nucleo di opere di Pablo Picasso.

Curata da Megan Fontanella, conservatrice d’arte moderna al Guggenheim, l’esposizione sarà arricchita da altre grandi opere dello stesso periodo scelte tra le collezioni del museo newyorkese.

Guggenheim. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso è promossa e prodotta da Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira e sarà visitabile ai suoi visitatori fino al 9 febbraio 2020.