Dal 21 marzo sconto carburante di 25 centesimi. Il provvedimento
Il provvedimento del Governo Draghi verrà pubblicato da oggi e prevede lo sconto di 25 centesimi al litro sul carburante per autotrazione
Il provvedimento del Governo Draghi per contrastare il caro carburante in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina mira a non intaccare il bilancio, bensì ad erodere del 10% degli extraprofitti delle compagnie energetiche, applicando uno sconto di 25 centesimi sulla carburante per automezzi da autotrazione. A differenza degli scorsi provvedimenti, gran parte degli interventi di oggi non sono finanziati dal bilancio pubblico, ma dalle aziende del comparto energetico. Tassiamo una parte dei profitti in eccesso che i produttori stanno facendo grazie all’aumento dei costi delle materie prime, e redistribuiamo questi soldi alle imprese e alle famiglie in difficoltà” ha spiegato in conferenza stampa il premier Mario Draghi.
A partire da oggi il provvedimento verrà pubblicato in gazzetta, ma dovrebbe entrare in vigore da domani 22 marzo, salvo interventi da parte della Ragioneria dello Stato, eventuali interventi di tecnici e ministri che lavorano al tavolo prima di arrivare alla firma del Capo dello Stato.
“La riduzione pari a 0,25 centesimi al litro su benzina e diesel per il carburante da autotrazione avrà validità di 30 giorni a partire dall’entrata in vigore del provvedimento stesso. Intanto le parti in causa, quali le società energetiche minacciano proteste poiché il carburante già immagazzinato e pagato con le vecchie accise subirebbe una notevole svalutazione con l’applicazione della riduzione. Confindustria vocifera in una nota invece un problema di “incostituzionalità” sul provvedimento.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Stasera tutto è possibile: il tema di questa sera sarà Viva l’Italia