20 Agosto 2019 - 10:55

David Blatt, annuncio shock: “Ho una forma di sclerosi multipla”

David Blatt, allenatore dell’Olympiakos con un passato in NBA, ha annunciato dal sito del club di avere una forma di sclerosi multipla

Alcuni mesi fa mi è stata diagnosticata una sclerosi multipla progressiva, una malattia che si manifesta in maniera diversa a seconda delle persone, una malattia autoimmune che può influenzare in tanti modi l’abilità di poter fare anche le cose che sembrano più normali. Quando mi sono ripreso dallo shock iniziale e dal dolore di immaginare quanto questa notizia avrebbe cambiato la mia vita, ho deciso subito che non mi sarei arreso“. Con una lettera a cuore aperto sul sito del club dove allena, l’Olympiakos, David Blatt ha annunciato al mondo di soffrire di una forma di sclerosi multipla.

La forma di sclerosi che ha colpito Blatt non è mortale ma avrà grande impatto sulla sua vita, come riporta lo stesso Blatt: ” Questa battaglia è una battaglia vera, che non scherza, e siccome non c’è un trattamento e una cura è una battaglia che non finirà mai. Però non minaccia la mia vita, mentre ci sono persone che sono chiamate a fronteggiare sfide ben più difficili. Dobbiamo avere il coraggio di non arrenderci, di andare avanti e di vivere una vita che mantenga una certa qualità“.

David Blatt, 60 anni, è uno degli allenatori più carismatici e conosciuti al mondo. In carriera vanta un palmares di tutto rispetto nel quale spicca un titolo di Eurolega, un oro europeo e scudetti in giro per l’Europa. In carriera ha anche allenato LeBron James durante la sua breve esperienza ai Cleveland Cavaliers.