22 Giugno 2018 - 11:07

Dazi europei contro gli Stati Uniti su 2,8 miliardi di prodotti

dazi

Bruxelles dichiara guerra agli Stati Uniti, scattano i dazi europei su oltre 2,8 miliardi di prodotti americani tra cui Levi’s e bourbon

L’Europa dichiara guerra commerciale agli Stati Uniti con l’applicazione dei dazi europei da parte di Bruxelles. Questa la risposta del Vecchio Continente in seguito alle misure protezionistiche del Presidente Trump. La scintilla è stata la maggiorazione sulle tasse per le importazioni di acciaio ed alluminio.

Inizialmente, queste maggiorazioni tariffarie erano state sospese, per poi essere applicate agli inizi di giugno. Ha dichiarato Cecilia Malmström, commissaria UE al commercio: “Non avremmo voluto trovarci in questa situazione. Tuttavia, la decisione unilaterale ed ingiustificata degli Stati Uniti di imporre dazi su acciaio e alluminio provenienti dall’UE non ci lascia altra scelta. Le regole del commercio internazionale, che abbiamo elaborato nel corso degli anni insieme ai nostri partner americani, non possono essere violate senza alcuna reazione da parte nostra. La nostra risposta è misurata e proporzionata“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *