Dazi, Mattarella si oppone alla scelta di Trump
Il capo dello Stato Sergio Mattarella si oppone alla decisione di Trump e ai propositi di Salvini sui dazi. E la Commissione UE attacca Washington
Le misure protezionistiche introdotte da Trump in America non dovrebbero vedere la luce in Italia. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ragionato sull’introduzione dei dazi, opponendosi ai propositi di Salvini.
“La speranza è che l’improvvisa stagione di minaccia dei dazi non abbia un eccessivo sviluppo e non crei difficoltà. Questo settore dimostra come i nostri produttori abbiano la capacità di superare la competizione, di vincerla e di prevalere. Ogni economia di ogni Paese ha sempre da guadagnare dai mercati aperti. Questo vale particolarmente per il nostro Paese.” ha dichiarato Mattarella.
“I mercati aperti sono anche lo strumento che consente attraverso trattati di grande portata di regolamentare in maniera trasparente e rassicurante rapporti e criteri di concorrenza e di commercio. Si tratta di un fronte di grande rilievo per il nostro Paese.” ha poi concluso.
La questione, però, è molto più complicata di quanto sembri. Sia il Movimento 5 Stelle, soprattutto con Di Maio, sia la Lega con Salvini vorrebbero applicare lo stesso provvedimento, seguendo lo stile americano. Paradossalmente, però, in ambito agricolo, il ministro Centinaio si oppone al volere dei due “capi” principali.
“Non siamo d’accordo a metterli. Non ci chiudiamo, vediamo piuttosto di migliorare la situazione.” ha dichiarato Centinaio. Un’uscita che non è piaciuta molto a Salvini, il quale poche ore dopo ha ribadito l’importanza del provvedimento.
ARTICOLO PRECEDENTE
Star Wars, il primo capitolo della nuova trilogia arriva nel 2020?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Foggia Calcio, pesante sanzione per i pugliesi: 15 punti di penalità
Lascia un commento