Dean Potter ha eseguito l’ultimo volo
Dean Potter, l’uomo ragno del Gran Canyon, è morto sabato. Guarda le foto dei suoi voli e i suoi video più belli, insieme alla sua cagnolina Whisper
[ads1]
Dean Potter ha eseguito sabato il suo ultimo volo. Ma chi è costui? Non è un uccello, ma in qualche volo un animale c’è, ed è una cagnolina, Whisper. Dean Potter è uno degli atleti di sport estremi più famosi d’America, ed è morto dopo essersi lanciato con la tuta alare da un promontorio, il Taft Point, nel parco nazionale di Yosemite, in California. “L’uomo Ragno del Gran Canyon” famoso per le sue acrobazie in alta quota, si è schiantato a terra insieme con un altro noto “base jumper“, non Whisper, la sua cagnolina, ma il 29enne Graham Huntè.
Dean Potter era una delle figure di spicco dell’arrampicata statunitense e mondiale, un climber di grande talento, eclettico e a volte anche controverso, che aveva eletto lo Yosemite come sua seconda casa. Infatti era stato il primo a scalare tre delle più famose ‘pareti’ a Yosemite in un solo giorno. Potter era anche famoso per le camminate funamboliche su una corda di nylon tesa tra i canyon più spettacolari del mondo e per i suoi “base jumping” in compagnia di Whisper.
Dean Potter aveva solo 43 anni. Collezionava imprese una dietro l’altro. Amava condividere con il mondo intero la sua passione, i suoi profili sui social network sono pieni di foto di lui e Whisper e, due mesi fa, Potter ha diffuso un intero film incentrato su Whisper.
Questo video aveva scatenato le ire degli animalisti, ma non c’è nessun maltrattamento, anzi, si vede il cagnolino nello zaino con tanto di occhialini, che prova il brivido del base-jumping. Alla fine Whisper una volta arrivata a terra fa le feste al padrone, ma c’è chi giura che non gli fosse piaciuto.
Guada questo bellissimo video girato per il National Geographic “When Dogs Fly“
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Cattani dopo il I° match dei sedicesimi giovanissimi con il Benevento