Natale
pixabay

Anche Google si tinge con i colori del Natale per celebrare il December global holidays. Un uccellino addobba la scritte di Google

Nel primo giorno di dicembre le classiche scritte blu, rosso e giallo di Google si sono tinte con luci ed addobbi natalizie per celebrare il December global holidays. Infatti, in giro per il mondo le festività del Natale vengono trascorse in modo diverso. Quest’anno, tuttavia, il periodo di festa verrà trascorso in maniera diversa a causa della pandemia da coronavirus. Ovunque, infatti, sarà praticamente impossibile trascorrere le feste come gli anni precedenti, tra shopping, cenoni e tombolate con gli amici.

In Italia le festività iniziano l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, per poi terminare il giorno dell’Epifania il 6 gennaio. In Germania, ad esempio, le feste iniziano il 5 e il 6, con la festa di San Nicola, figura da noi rappresentata da Babbo Natale. Per l’occasione, fino agli scorsi anni, le città si riempivano di mercatini di Natale dove persone del posto e migliaia di turisti, passeggiavano degustando prodotti tipici. Tra questi, i più famosi sono i cosiddetti Lebkuchenherzen, biscotti di zenzero a forma di cuore che ognuno può regalare ad una persona speciale. Vi è l’usanza, ad esempio, che un fidanzato regali questo cuore alla proprio compagna (o compagno) in segno d’amore e che questa debba indossarlo per tutto il giorno appeso al collo come buon auspicio.

December global holidays, quindi, per ricordare le diverse usanze in tutto il mondo. In Islanda esistono ben 13 Babbo Natale, che arrivano non solo la notte di Natale bensì durante tutti i 26 giorni di festività. In Danimarca, i bambini si travestono da piccoli folletti esiste la figura di Mamma Natale, che vive con Babbo Natale in una montagna con tre orecchie per ascoltare tutte le preghiere dei bambini.

Completamente diverso il Natale per chi abita, o decide di trascorre le festività, in luoghi caldi. In Brasile, Papà Noel arriva con in pantaloni corti mentre a Santo Domingo Babbo Natale arriva in barca e regala doni ai bambini in costume da bagno sulla spiaggia.