Depressione: l’allarme dell’AIFA per le cure fai da te

L’allarme dell’AIFA: il consumo di farmaci contro la depressione è in continuo aumento. Un malato su due considera inutile il trattamento farmacologico

Secondo i dati riportati dall’Agenzia Italiana del Farmaco, AIFA, e dall’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, circa il 20% della popolazione italiana soffre di depressione. Sono oltre 300 milioni i malati di tutto il mondo e nel quinquennio 2010-2015, riporta The British Journal of Psychiatry, il consumo di antidepressivi è aumentato del 20%. Infatti, la spesa annuale in Europa ammonta ad 800 milioni di euro. Allarmante è anche il dato che tiene conto delle persone che non credono nell’efficacia del trattamento. Un malato su due, non ritiene utile chiedere aiuto ad un professionista, preferendo una cura fai da te. Infine, l’Unione Europea definisce allarmante lo stanziamento economico per la cura delle malattie mentali in genere, che ammonta a 240 miliardi di euro.
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale per i risultati degli Azzurri

ChatGPT con una altissima precisione era riuscita a calcolare anche questo. L'intelligenza artificiale di OpenAi…

17 ore ago

Estrazione Million Day sabato 29 giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Estrazione VinciCasa di sabato 29 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 giorno ago

Baronissi, Tony Siniscalco: “La nostra sarà un’opposizione seria e attenta”

"Ieri, dopo 17 giorni dalle elezioni, finalmente c’è stata la proclamazione del nuovo consiglio comunale.…

2 giorni ago