Di Maio lascia la guida dei 5 Stelle, Governo andrà avanti
A pochi giorni dalle Elezioni in Emilia Romagna, Luigi Di Maio lascia la guida politica del Movimento 5 Stelle. Conte: “Governo andrà avanti”
Terremoto politico a cinque giorni dalle Elezioni Regionali in Emilia Romagna. Voci sempre più insistenti danno infatti per certo che da oggi Luigi Di Maio non sarà più capo politico del Movimento 5 Stelle. Lo staff del Ministro degli Esteri ha comunicato che alle ore 17 di questo pomeriggio Di Maio darà una comunicazione importante e tutti gli indizi portano ad un addio dal ruolo di leader pentastellato.
I collaboratori più stretti del Ministro non hanno smentito le voci che circolano in questi giorni anche se non è chiaro chi possa essere il sostituto al vertice del Movimento. Secondo lo statuto il leader politico ha molti poteri all’interno del gruppo quindi è molto probabile che lo stesso Di Maio indirizzi la nomina del suo successore. E’ quasi certa invece la permanenza alla Farnesina.
Se addio sarà, la storia di Di Maio da leader dei 5 Stelle passerà alla Storia come una leadership fatta di molti alti e bassi. Dopo 5 anni di forte opposizione in parlamento dopo l’esordio alle Elezioni Politiche nel 2013, Di Maio ha portato il Movimento al grande successo nelle Elezioni del 2018 con il 33% dei consensi. Da quel momento in poi sono però arrivate solo sconfitte, con il punto più basso toccato alle ultime Elezioni Europee.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
The Prince: nuova serie animata sulla famiglia reale britannica