Dieta dell’ananas: tutti i benefici di questo frutto



ananas

 Ananas: uno dei frutti più indicati per la dieta. Ecco tutte le sue proprietà

L’ananas può dare molti benefici alla nostra salute: è un concentrato di proprietà benefiche  e terapeutiche.

E’ un frutto ricco di antiossidanti e nutrienti essenziali di cui il nostro corpo necessita; ha un alto contenuto di vitamine (C, B1, B6) e contiene inoltre sali minerali come il sodio, il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro. E’ costituito in gran parte da acqua e fibre; per questo motivo è povero di calorie e pertanto un alimento ideale per chi segue una dieta alimentare.

Una delle sue proprietà più importanti è un enzima chiamato “bromelina” : la bromelina è grado di migliorare la digestione e di distruggere i parassiti intestinali. Questo enzima svolge diverse azioni come ad esempio quella antinfiammatoria, antitrombotica, antiedematosa e fibrinolotica.

Stando alle sue caratteristiche, l’ananas rientra nella lista dei frutti ideali per perdere peso: infatti, è il protagonista di una dieta in particolare. La dieta dell’ananas è una dieta ipocalorica: per questo motivo può essere seguita per tre o quattro giorni, proprio per depurare il proprio organismo. In questa dieta, l’ananas, viene proposto ad ogni pasto favorendo la digestione e soprattutto l’espulsione dei liquidi in eccesso, senza ignorare gli effetti sulla cellulite.

Spesso, questa alimentazione, viene presa come “base” per sgonfiarsi ed eliminare i primi chili; infatti, per tutelare i risultati sarà necessaria una dieta regolare da affiancare a dell’attività fisica. 

Cosa bisogna mangiare? Ecco qualche idea

Per la colazione potrete optare per thè o yogurt magro con ananas in pezzi; per quanto riguarda il pranzo un’idea potrebbe essere un piatto di bresaola e rucola, accompagnata da succo d’ananas (purchè sia senza zuccheri aggiunti). La cena prevede pesce oppure verdure, accompagnate sempre da una fetta di ananas.

Leggi anche