Frutta e verdura, un toccasana per l’umore!



dieta alcalina

Mangiare regolarmente frutta e verdura, non solo aiuta a mantenere la linea e a preservare la salute, ma rende più felici

A rivelarlo è uno studio condotto dall’Università inglese di Warwick e dall’Università australiana del Queensland. Pare infatti che un apporto di 8 porzioni giornaliere di frutta e verdura influisca in modo ottimale sull’umore. Il miracoloso effetto è dovuto al contenuto di carotenoidi, un gruppo di antiossidanti che conferisce il colore alla frutta e agli ortaggi.

Lo studio

I ricercatori hanno effettuato dei test selezionando in modo casuale 12.385 persone che sono state monitorate per due anni. A quest’ultime è stato chiesto di redigere un “diario alimentare” per annotare le proprie abitudini quotidiane. A questi dati sono stati associati altri fattori quali il reddito e il livello occupazionale, parametri che potessero influire sulle loro condizioni di vita. In tal modo si è potuto verificare che le persone che hanno variato il loro regime alimentare passando da una bassa assunzione di frutta e verdura a un massimo di otto porzioni giornaliere, hanno manifestato in breve tempo benefici sull’umore. 

Mangiare frutta e verdura a quanto pare aumenta la nostra felicità molto più rapidamente di quanto non migliori la salute umana. Lo stimolo delle persone a mangiare cibi sani è indebolito dal fatto che i benefici fisici, per la salute, come la protezione contro il cancro, si avvertono decenni più tardi”, ha dichiarato Andrew Oswald, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio.

Leggi anche