Direzione PD, Zingaretti calma le acque con i 5 Stelle
Il segretario dem Zingaretti, durante la prima direzione online, spinge per alleanze con i 5 Stelle alle amministrative. E calma le acque con Conte
Calma (apparente) nel Governo. Dopo le parole di Conte, che avevano suscitato nella parte di centrosinistra un sentimento di straniamento, arriva Nicola Zingaretti a raffreddare le tensioni. Nella sua relazione introduttiva alla direzione nazionale del PD, che per la prima volta si tiene online causa Coronavirus, il segretario del partito ribadisce la sua lealtà a questo Governo, a cui non vi sono alternative. D’altro canto, però, chiede anche una svolta per il futuro, legata soprattutto ad un nuovo modello di sviluppo.
“Ci sono nodi politici che abbiamo davanti e a cui dobbiamo dare risposta. Sul tavolo del Governo ci sono dossier importanti – penso a Mittal, Alitalia, Autostrade – o i decreti semplificazioni e sicurezza. Siamo giunti a un momento cruciale in cui si giocano i destini di una legislatura. Il mio giudizio è fiducioso e dobbiamo chiamare il Paese a costruire fiducia, perché finora abbiamo combattuto con lo spirito e l’indirizzo giusto. Per la prima volta il Governo italiano ha a disposizione ingenti risorse pubbliche anche europee dopo decenni di austerità. Penso si potrà aprire uno spazio da utilizzare per investimenti in interventi pubblici e privati.” ha dichiarato Zingaretti.
“Sul MES dobbiamo uscire in fretta dalle diatribe ideologiche: rispetto la discussione degli alleati, ma bisogna presto che l’Italia decida che fare. Diciamo bene all’iniziativa del presidente Conte, ma attenzione al rigore, al rispetto dei tempi certi, diciamo attenzione perché ora l’UE chiede a noi rigore e piani seri, non possiamo sbagliare e quindi chiediamo la collaborazione sincera a tutti. Il PD è ovunque disponibile per essere una alternativa alla destra, ma questo dovrebbe essere l’obiettivo di tutti.” ha poi concluso.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ecco chi è Giulia Belmonte, la compagna di Stash e futura mamma
ARTICOLO SUCCESSIVO
Consiglio Federale FIGC, passa linea Gravina: playoff in Serie A, poi algoritmo