1 Marzo 2023 - 10:07

Grecia, disastro ferroviario a Larissa: perdono la vita più di 30 persone

Disastro ferroviario a Larissa: perdono la vita 36 persone, 85 i feriti. E' il peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai avuto finora

treni sciopero

Una tragedia ferroviaria avvenuta a Larissa, sulla tratta tra Atene e Salonicco. A perdere la vita durante l’incidente 36 persone, mentre sono 85 i feriti. Lo scontro è avvenuto tra tra un treno merci e uno passeggeri, a circa 380 chilometri a nord di Atene, sulla tratta tra la Capitale e Salonicco. Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai conosciuto“.

Il disastro è avvenuto ieri sera, alle 23:24 a Evangelismos, una cittadina a circa 22 chilometri a nord-est di Larissa e 230 chilometri a nord-ovest di Atene, poco prima della Valle di Tempe, una gola che separa le regioni della Tessaglia e della Macedonia. Lo scontro è avvenuto frontalmente.
L’operatore ferroviario Hellenic Train ha dichiarato che il treno passeggeri diretto a nord da Atene a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia, aveva a bordo circa 350 passeggeri.

Giunti sul posto gli agenti di polizia, 40 vigili del fuoco e 30 ambulanze per prestare i primi soccorsi. Per provare a sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati sono stati impiegati anche gru e mezzi. “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri“, ha detto un soccorritore al lavoro.

Le cause dell’incidente non sono ancora chiare. Le prime ipotesi ricadono su un errore umano. Bisogna appurare se i due treni circolassero sullo stesso binario o invece uno dei due sia deragliato prima dell’incidente, andandosi a schiantare contro l’altro convoglio che proveniva in senso opposto sull’altro binario.

A causa del forte impatto, i rottami dei vagoni sono stati scaraventati a distanza dal luogo dello scontro. “Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono macchiato del sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me“, ha detto Lazos, un passeggero intervistato dal quotidiano Protothema. “Il treno era in ritardo e si era fermato per qualche minuto quando abbiamo sentito un rumore assordante“, ha detto invece una ragazza.

Secondo il governatore regionale Kostas Agorastospiù di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo è probabile che il bilancio di feriti e morti sia alto. Le carrozze 1 e 2 non esistono più, mentre la 3 è deragliata e si è rovesciata“.


Hellenic Train, la principale compagnia ferroviaria greca, è stata acquisita da Ferrovie dello Stato Italiane nel 2017 ed è ora interamente controllata da Trenitalia. L’azienda opera sia nel trasporto passeggeri che merci. La linea principale su cui vengono offerti collegamenti giornalieri è proprio la Atene-Salonicco.