21 Settembre 2020 - 19:23

Djokovic vince gli Internazionali d’Italia, battuto Schwartzman

Djokovic

Novak Djokovic batte Schwartzman e si aggiudica per la quinta volta in carriera gli Internazionali d’Italia. E’ il 36° Masters 1000 vinto

Dopo la squalifica agli US Open, Novak Djokovic reagisce da campione e vince per la quinta volta in carriera gli Internazionali d’Italia. Battuto in finale Schwartzman 7-5 6-3, dopo due set molto combattuti.

Con questa vittoria supera Nadal in testa alla classifica dei Masters 1000 vinti. Sono 36 per il serbo, uno in meno per lo spagnolo. Si tratta dell’81° titolo in carriera, il 5° nel 2020 considerando anche l’Atp Cup. Adesso obiettivo Ronald Garros, dove il grande favorito sarà Nadal.

Per l’argentino sfuma non solo la prima vittoria in carriera in un 1000, ma anche l’ingresso in Top-10, che da domani vedrà l’ingresso di Shapovalov.

La partita

Parte male Djokovic che commette troppi errori e si ritrova subito sotto 0-3. Sul campo inizia anche a piovere, ma la partita va avanti. Il serbo reagisce e in un attimo si porta sul 4-3. Sul 4-4 salva una palla break, mentre sul 5-4 è l’argentino che salva un set point. Sul 6-5 Schwartzman concede 3 set point, e sul terzo sbaglia il dritto.

Nel secondo set subito break dell’argentino, ma Djokovic se lo riprende subito. Il serbo salva due palle break, e strappa il servizio all’avversario sul 5-3. Si conquista tre match point, sull’ultimo l’argentino sbaglia la volèe concedendo la vittoria al n.1 del mondo.