L’Italia punta su Dogman: il film di Garrone candidato alla statuetta
Dogman, il film su Er Canaro della Magliana, è stato selezionato per concorrere agli Oscar nella categoria di miglior film straniero
L’Italia si affida a Dogman. Proprio il film di Matteo Garrone rappresenterà il cinema italiano nella selezione del premio Oscar per il miglior film in lingua straniera.
La scelta è stata ponderata dalla commissione selezionatrice dell’Anica, in previsione dell’attesa 91esima edizione degli Academy Awards. Ispirato ad una tremenda pagina di cronaca nera, il film ha riscosso un enorme successo al Festival di Cannes, nella cui cornice Marcello Fonte ha ricevuto il premio per la miglior interpretazione maschile.
“Dogman – ha spiegato Garrone – è un film che si ispira liberamente a un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti“.
Il regista ha poi proseguito: “L‘incontro con Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo, ma che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento