Don Matteo 11 giunge al termine: ecco cosa succederà nell’ultima puntata



Don Matteo 11 anticipazioni

Don Matteo 11 andrà in onda domani, giovedì 19 aprile, alle 21:25 su Rai1 con un ultimo avvincente episodio dalla doppia durata

Don Matteo: l’undicesima stagione sta ormai per chiudere i battenti e per regalarci un ultimo avvincente episodio. L’amato prete di Rai1 che ha tenuto incollati, anche per questa stagione, milioni di telespettatori ogni settimana da gennaio è considerato il protagonista di una delle fiction più longeve della tv italiana e ogni stagione non si smentisce mai. I fan adorano le avventure del prete in bicicletta, che risolve casi insieme al suo amico maresciallo, come se fosse il primo giorno. Don Matteo è ormai un cult della Rai, un po’ come l’amato nonno Libero de “Un medico in famiglia”.

L’ultima stagione inoltre è stata soggetta a tanti cambiamenti, così come hanno dichiarato gli stessi protagonisti, Terence Hill e Nino Frassica. Proprio questi nuovi episodi hanno visto l’ingresso in scena di tanti nuovi volti, che però sono entrati subito nel cuore dei tanti telespettatori. Intanto sia i fan che gli attori sperano che la Rai produca una dodicesima stagione quanto prima: dati gli ottimi risultarti, questo desiderio potrebbe diventare presto realtà.

Riassunto episodi precedenti

Anna Olivieri, sua sorella Chiara, Giovanni e Marco Nardi

Nelle varie puntate abbiamo amato Anna Olivieri e le sue pene d’amore: prima con Giovanni, suo futuro marito che la lascia per diventare prete, poi con il pm Marco Nardi, con il quale, dopo un inizio un po’ burrascoso, è nato un ottimo feeling. Marco però si invaghisce di Chiara, sorella della capitana, e per quest’ultima le pene non sono ancora finite. Inoltre dopo mesi di seminario, Giovanni torna a Spoleto convinto di essere ancora innamorato di lei. Ma Anna è stata tanto amata dal pubblico anche per il suo grande impegno come nuovo Capitano dell’Arma dei Carabinieri di Spoleto.

Sofia e Seba

Insieme ad Anna siamo stati vicini anche alle vicende di Sofia, che rimasta orfana di madre e padre va a vivere in canonica da Don Matteo. Fa subito amicizia con Seba, compagno di scuola che è vicino alla sua fidanzata in coma, Alice. Tra i due però nasce subito un sentimento che all’inizio cercano di reprimere. Sofia inoltre scopre di essere stata adottata e che sua madre in realtà è Rita, sua insegnante di educazione fisica. Rita però ha avuto Sofia a causa di uno stupro e inizialmente non aveva intenzione di prenderla con sé. A lungo andare però la donna si è avvicinata a sua figlia e dopo aver trovato il coraggio di denunciare lo stupro dopo 16 anni, ha accolto Sofia nella sua vita.

Il piccolo Cosimo

Altra rivelazione di questa stagione è il piccolo Cosimo, bambino di 6 anni orfano di madre che va a stare in canonica. Il padre del bambino è vivo, ma non si è sentito pronto ad accudirlo dopo la morte della madre ed è scappato, lasciandolo a Spoleto. Cosimo non si è mai arreso a questa decisione e il suo più grande desiderio è quello di incontrarlo. Il piccolo, inoltre, si è molto legato al maresciallo Cecchini, che “orfano” in questa stagione della nipotina, ha riversato sul bambino tutte le sue premurose cure, aiutandolo in molte occasioni.

Assuntina Cecchini e Romeo Zappavigna

Il maresciallo in quest’ultima stagione ha dovuto affrontare anche il fidanzamento di sua figlia Assuntina con un nuovo carabiniere della caserma, l’appuntato Romeo Zappavigna; con quest’ultimo non c’era molta sintonia all’inizio, ma poi l’uomo ha dovuto ammettere che il ragazzo è davvero un ottimo partito per l’amata figlia.

Anticipazioni ultimo episodio

Nell’ultimo episodio dal titolo “Il bambino di Natale” Cosimo verrà ricoverato d’urgenza in ospedale; per il bambino sembra esserci poco da fare, le sue condizioni sono davvero critiche. Il maresciallo è davvero disperato e cerca in ogni modo di accontentare le richieste del bambino. Nonostante ferragosto sia alle porte, Cosimo vorrebbe festeggiare il Natale con suo padre e Cecchini cercherà di esaudire questo desiderio. Nel frattempo Giovanni è deciso a voler sposare Anna e le fa la proposta. Cosa farà la nostra capitana? Accetterà di sposare il suo storico fidanzato o Nardi glielo impedirà?

Per saperlo non ci resta che guardare questo ultimo episodio, in onda domani, giovedì 19 aprile alle 21:25 su Rai 1.

Per rivedere gli altri episodi invece clicca qui. 

Leggi anche