29 Giugno 2023 - 11:45

Doodle di oggi dedicato al poeta italiano Giacomo Leopardi

Il doodle di Google dedicato al 225° anniversario della nascita di Giacomo Leopardi: poeta, filosofo, scrittore e filologo italiano

Doodle di oggi dedicato al poeta italiano Giacomo Leopardi

Il Doodle di oggi celebra il compleanno di Giacomo Leopardi, poeta, filosofo e studioso italiano. Il mondo lo considera uno dei più grandi poeti italiani dell’Ottocento. Il 29 giugno è l’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi. È un giorno importante per celebrare e ricordare il grande poeta e filosofo italiano.

Biografia e carriera

Giacomo Leopardi è ritenuto tra i maggiori poeti italiani dell’Ottocento e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, nonché uno dei principali esponenti del romanticismo letterario, sebbene abbia sempre criticato la corrente romantica di cui rifiutò quello che definiva “l’arido vero”, ritenendosi vicino al classicismo. La profondità della sua riflessione sull’esistenza e sulla condizione umana – di ispirazione sensista e materialista – ne fa anche un filosofo di spessore. La qualità lirica della sua poesia lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale internazionale, con ricadute che vanno molto oltre la sua epoca.

Nel 1815-1816 Leopardi fu colpito da alcuni seri problemi fisici di tipo reumatico e disagi psicologici che egli attribuì almeno in parte – come la presunta scoliosi – all’eccessivo studio, isolamento e immobilità in posizioni scomode delle lunghe giornate passate nella biblioteca di Monaldo. La malattia esordì con affezione polmonare e febbre e in seguito gli causò la deviazione della spina dorsale (da cui la doppia “gobba”), con dolore e conseguenti problemi cardiaci, circolatori, gastrointestinali (forse colite ulcerosa o malattia di Crohn e respiratori (asma e tosse), una crescita stentata, problemi neurologici alle gambe (debolezza, parestesia con freddo intenso, alle braccia e alla vista, disturbi disparati e stanchezza continua; nel 1816 Leopardi era convinto di essere sul punto di morire.