Ducati e Lenovo buona collaborazione tecnologica
La collaborazione tra la scuderia MotoGp Ducati e Lenovo è ufficiale. Una partnership volta a migliorare le prestazioni delle moto italiane
È ufficiale la collaborazione tra Ducati e Lenovo per portare nuova tecnologia sulle due ruote della scuderia italiana. In realtà questo è il frutto di un rapporto che si è instaurato nel 2018, ma che si è costantemente evoluto fino ad oggi. Invece Con questo nuovo accordo triennale Lenovo diventa Title Sponsor del team di Ducati MotoGP, che viene rinominato in “Ducati Lenovo Team”.
Questo di conseguenza non è un classico accordo commerciale ma molto di più. Il nucleo di questa nuova collaborazione riguarda l’hardware, il software e il know-how di Lenovo verranno utilizzati nelle competizioni motoristiche per la gestione dei progetti di data analytics, oltre che per tracciare le simulazioni con l’IA, così da realizzare simulazioni in grado, ad esempio, di valutare l’usura degli pneumatici.
Su qquesta partnership si sono espressi Luca Rossi, Senior Vice President di Lenovo, Gabriele Conti, Electronic Systems Manager di Ducati Corse, che hanno detto la loro sull’evoluzione tecnologica che sta vivendo il mondo dei motori. Hanno affermato che l’ultilizzo delle nuove tecnologie per raccogliere dati danno la possibilità di capire come migliorare le performance di un motore o dei freni. Così come sono d’accordo con il passaggio progressivo da un motore termico ad un elettrico. E proprio nell’ambito delle due ruote che si sta studiando e cercando di capire come implementare al meglio delle Power Unit. E di conseguenza i vari studi tramite i data center permetteranno anche di capire come combinare il combinare il classico motore a scoppio con uno elettrico.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, terrore per Osimhen: il nigeriano lascia il campo in barella
ARTICOLO SUCCESSIVO