E ritorno da te di Laura Pausini: l’essenza del mare e la nostalgia
E ritorno da te è il brano con cui si esibirà Vergo nel prossimo Live di X Factor. Tra le canzoni più apprezzate di Laura Pausini è un classico sull’amore e la nostalgia
E ritorno da te è la cover con cui Vergo si esibirà nella prossima puntata di X Factor 2020. Il brano cantato da Laura Pausini, risale al 2001 ed è il primo estratto dall’album campione di vendite “The Best of Laura Pausini“.
E ritorno da te ancora oggi rappresenta una romantica simbologia della nostalgia amorosa legata all’immagine del mare ed è certamente uno dei brani più apprezzati della cantante romagnola. Nel 2003 la versione spagnola Volveré junto a ti ha inoltre portato a casa l’ASCAP Latin Music Awards nella categoria Miglior brano Pop del 2002.
Il brano scritto a quattro mani, porta la firma anche di Cheope oltre a quella della Pausini ed ha la musica di Daniel Vuletic. Il videoclip (settembre, 2001) di E ritorno da te ha la speciale regia di Gabriele Muccino ed è stato interamente girato a Los Angeles. A proposito del video, protagonista nei panni di un fattorino è proprio il fratello più giovane di Muccino, l’attore Silvio.
E ritorno da te è una canzone d’amore, nel senso più classico del termine. Utilizza il mare e la sua romanzesca metafora di eterno come termine di paragone con la distanza. La voce di una delle più grandi interpreti della musica italiana poggia alla perfezione su di una melodia che nel tempo è stata sottoposta a più versioni ed arrangiamenti.
Nel 2013 infatti, il brano appare in vesti rinnovate all’interno dell’album “20 – The Greatest Hits”. L’intensità del pezzo fa inserire la traccia nelle compilation NRJ Music Awards 2003(2003) e Voices Of Love del 2005. Laura Pausini ha inoltre duettato con diversi artisti tra cui Tiziano Ferro, Pino Daniele e con l’artista messicano Mario Sandoval.
Ecco il testo di E ritorno da te
Io ritorno perché altra scelta non c’è
Ricordando i giorni a un’altra latitudine
Frequentando i posti dove ti vedrei
Recitando i gesti e le parole che ho perso
E ritorno da te dal silenzio che è in me
Un’altra occasione, un’altra emozione
Se ancora sei tu
Ancora di più un’altra canzone fresca e nuova
Tu dimmi se ormai qualcosa di noi c’è ancora
Dentro agli occhi tuoi
Oh no, gli occhi tuoi
E ritorno da te contro il vento che c’è
Io ritorno perché ho bisogno di te, ho bisogno di te
Di respirare fuori da questa inquietudine
E ritrovare mani forti su di me
E non sentirmi sempre così fragile
Un’altra occasione, un’altra emozione
Dimmi se ancora sei tu
Ancora di più la nostra canzone che risuona
Tu dimmi se ormai qualcosa di noi c’è ancora
Dentro gli occhi tuoi, oh no
Una canzone fresca e nuova
Tu dimmi se ormai qualcosa di noi c’è ancora
Dentro agli occhi tuoi
Oh no, gli occhi tuoi
Dimmi solo se c’è e ritorno da te
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO