Educazione Civica, da settembre materia scolastica con voto
Secondo le linee guida che arrivano dal Governo, dall’anno scolastico 2020-2021, l’Educazione Civica entrerà a far parte delle materie con voto
Secondo le prime linee guida da parte del Ministero dell’Istruzione, dall’anno scolastico 2020-2021, l’Educazione Civica entrerà a far parte delle materie con voto. La materia sarà introdotta in tutte le scuole, dalle elementari alle scuole superiori. L’Educazione Civica, dalla riforma della scuola del secolo scorso, è sempre stata parte del programma scolastico, ma non ha mai avuto una sua vera e propria identità. Dall’anno prossimo quindi inizierà a pesare anche sulla media scolastica degli studenti.
Insegnamenti come l’uguaglianza ed il rispetto delle norme dettate dalla nostra Costituzione. Ma non solo. Nell’era della digitalizzazione ed ancor di più ora durante la didattica a distanza, sarà dato ampio margine di manovra anche agli insegnamenti dell’uso consapevole degli strumenti che il web ci mette oggi a disposizione. Ma anche l’uso consapevole e maturo degli strumenti di comunicazione. L’Educazione Civica sarà insegnata ai più piccoli sotto forma di gioco ed attività di gruppo che mirano all’abbattimento delle barriere sociali.
Prossimamente, quando si inizierà a definire un decreto che entrerà in vigore nel prossimo anno scolastico, si saprà di più anche per le linee guida e gli strumenti che dirigenti ed insegnanti dovranno adottare.
ARTICOLO PRECEDENTE
Tragedia nel calcio femminile, muore in un incidente Arianna Varone
ARTICOLO SUCCESSIVO