El Clásico: il Barça trionfa e travolge il Real in casa



El Clásico

Dolce Natale per il Barcellona che vince “el Clásico” in casa del Real e rimane sempre al comando della Liga

Per la 17esima giornata di Liga, il Real Madrid, reduce dalla vittoria del Mondiale per Club, ospita il Barcellona per quella che è una delle partite più affascinanti dell’intero panorama calcistico: “El Clásico”.

Zidane sceglie a sorpresa di mandare in panchina sia Isco che Bale, schierando l’ex Inter Kovacic per rinforzare il centrocampo. In attacco la coppia è formata da Cristiano Ronaldo e Benzema. Formazione collaudata quella di Valverde che schiera gli inamovibili Messi e Suarez in attacco, con Paulinho a centrocampo pronto a rendersi pericoloso con inserimenti offensivi.

La partita si accende alla mezz’ora: Leo Messi serve splendidamente Paulinho che davanti al portiere, calcia di destro ma Navas è bravo a deviare il pallone sopra la traversa. Due minuti più tardi, anche il Real va vicino al gol con Ronaldo che si beve Sergi Roberto con un doppio passo e scocca un tiro di sinistro da posizione ravvicinata che Ter Stegen devia miracolosamente. Al 42′ Benzema va ad un passo dalla rete con un colpo di testa, su cross di Marcelo, che scheggia il palo e si spegne fuori.

La seconda frazione di gioco si apre con il vantaggio del Barcellona dopo 9 minuti: Rakitic serve Sergi Roberto che la mette in mezzo rasoterra per “El Pistolero” Suarez che di destro batte il costaricano Navas. Al 63′, ancora Suarez, sfiora la doppietta: l’attaccante uruguaiano prima viene fermato da Navas e poi, dopo essere stato servito da Messi sulla ribattuta, colpisce il palo.

Un minuto più tardi Paulinho, in area, va di testa a botta sicura ma il terzino del Real Madrid Carvajal para con le mani regalando il rigore agli ospiti e procurandosi un cartellino rosso. Sul dischetto si presenta Lionel Messi che calcia di sinistro sotto la traversa, battendo il portiere e portando il risultato sullo 0-2. Al 78′, su un tiro ravvicinato di Bale e al 82′, su una conclusione in area di Ramos, Ter Stegen si supera mantenendo la propria porta inviolata. Arriva anche la rete di Aleix Vidal che, su assist di Messi, trafigge Navas e infligge il colpo di grazia ai padroni di casa.

El Clásico si conclude sul risultato di 0-3, con il Barcellona che ottiene una vittoria fondamentale e rafforza il primato in classifica.

Leggi anche