25 Maggio 2019 - 11:08

Elezioni Europee: la Lega alla difesa del “Made In Italy”

Lega

Gabriele Padovani, candidato della Lega al Parlamento Europeo, difende il Made In Italy. E si scaglia contro lo scandalo “Prosciuttopoli”

Dopo gli immigrati, la Lega ha un’altra battaglia in testa da sottoporre all’Europa. Stiamo parlando del Made In Italy, l’ultima frontiera nazionalista del partito di Matteo Salvini. Alle Elezioni Europee, infatti, il programma principale sarà quello. Gabriele Padovani, candidato leghista al Parlamento Europeo nella circoscrizione del Nord Est, ha riacceso i riflettori sullo scandalo Prosciuttopoli. La frode coinvolge alcuni marchi italiani importanti, come il Prosciutto di Parma DOP e il San Daniele DOP.

Mai più porcate alla Prosciuttopoli. Questa Europa deve tutelare i prodotti made in Italy e, per farlo, deve cominciare a parlare “italiano”. Le eccellenze DOP come il Prosciutto di Parma ed il Prosciutto San Daniele sono il fiore all’occhiello della produzione italiana di salumi. Ogni anno generano un volume d’affari di circa un miliardo di euro e rappresentano la gastronomia italiana in tutto il mondo. Ma da oltre 10 anni mangiamo prosciutto anche da duroc danese. Il duroc danese è più redditizio rispetto a quello italiano, perché i maiali sono pronti in meno mesi (e meno mangime e costi), più pesanti, più magri e con meno grasso.” ha dichiarato Padovani, della Lega.

Sia chiaro: ben vengano le inchieste, i controlli e le sanzioni contro i trasgressori. Ma urge un cambio di registro da parte delle istituzioni europee. Chiederò un impegno più concreto nell’interesse dell’Italia. E proprio a questo servirà il voto del prossimo 26 Maggio.” ha poi concluso.