2 Dicembre 2020 - 09:06

Ellen Page: “Sono trans e mi chiamo Elliot Page”, racconta l’attore

Ellen Page - Elliot Page

Dopo il coming out avvenuto nel 2014, Ellen Page, con una lunga lettera ha annunciato a tutti di essere trans

Inizia così il messaggio pubblicato su Twitter dall’attrice Ellen Page: “Ciao amici, voglio condividere con voi che sono trans, i miei pronomi sono lui / loro e il mio nome è Elliot. Mi sento fortunato a scrivere questo. A essere qui. Di essere arrivato in questo posto nella mia vita. Provo un’immensa gratitudine per le persone incredibili che mi hanno supportato in questo viaggio. Non riesco a esprimere quanto sia straordinario amare chi sono abbastanza per riuscire a essere me stesso.

“Sono stato ispirato da davvero tante persone nella comunità trans – continua Elliot –Grazie per il vostro coraggio, la vostra generosità e il lavoro incessante per rendere questo mondo un luogo più inclusivo e compassionevole. Offrirò tutto l’aiuto possibile e continuerò a lottare per una società più amorevole ed equa”.

Vi chiedo pazienza. La mia gioia è reale, ma è anche fragile. La verità è che, nonostante mi senta profondamente felice in questo momento e sappia quanti privilegi ho, ho anche paura. Ho paura dell’invasività, dell’odio, degli “scherzi” e della violenza. Per essere chiari, non sto cercando di smorzare un momento gioioso e che celebro, ma voglio affrontare il quadro completo. Le statistiche sono sbalorditive. La discriminazione nei confronti delle persone trans è diffusa, insidiosa e crudele, con conseguenze orribili. Solo nel 2020 è stato riferito che almeno 40 persone transgender sono state uccise, la maggior parte delle quali erano donne trans nere”

Sono qui per aiutare gli altri ad avere una vita più semplice e più serena. Sono stanca di nascondermi e mentire.“, annunciò Ellen Page il 14 febbraio del 2014, durante la conferenza annuale per i diritti LGBT Time to Thrive della Human Rights Campaign Foundation. Oggi, 1 dicembre 2020, Elliot Page ha annunciato di essere un uomo transgender, ed è la prima volta che un’attrice di fama mondiale annuncia il cambiamento di sesso e chiede di essere identificata al maschile.

Adoro il fatto di essere trans e amo il fatto di essere queer. E più tengo vicino e abbraccio veramente chi sono, più sogno e più il mio cuore cresce felice e prospero. A tutte le persone trans che ogni giorno si occupano di molestie, disgusto di sé, abusi e minacce di violenza: vi vedo, vi amo e farò il possibile per cambiare questo mondo in meglio” conclude l’attore.