Emmy Rossum dopo la nona stagione lascerà Shameless
Emmy Rossum si prepara a dire addio alla famiglia Gallagher: la nona stagione sarà l’ultima per lei
Emmy Rossum, perno della serie tv Shameless, ha annunciato che dopo la nona stagione lascerà lo show. I motivi di questa drastica decisione non sono ancora del tutto chiari, ma stando a qualche indiscrezione si tratterebbe di problemi economici. La Rossum infatti avrebbe chiesto già nelle ultime due stagioni un aumento dello stipendio ed era riuscita ad ottenere una cifra identica a quella dell’attore di punta, William H. Macy.
Pare però che gli scontri con la produzione non si siano conclusi qui e che l’attrice avrebbe preteso di diventare la più pagata del cast. Le negoziazioni per tale richiesta sarebbero giunte ad una fase di stallo e da qui la decisione annunciata.
La nostra Fiona Gallagher intanto ha dato la triste notizia sul suo account Facebook, scrivendo una toccante lettera ai fan in cui li ringrazia e in cui racconta cosa è stato per lei Shameless per questi 8 anni. Esordisce così: “È difficile esprimere a parole i sentimenti. Ma ci proverò”.
Racconta poi di come fare l’attrice sia un’avventura piena di viaggi e continui cambiamenti e di come questa serie tv le abbia dato una continuità, permettendole di creare legami profondi con il resto del cast e di tutti coloro che lavorano alla Serie Tv.
“Prima che Shameless entrasse nella mia vita, 8 anni fa, ho vissuto la meravigliosa vita transitoria di un attore. Non mi ero mai resa conto di quanto realmente desiderassi quel tipo di continuità che questa Serie Tv mi ha dato. E ha dato a tutti noi.
Stagione dopo stagione sono contenta che la nostra troupe ritorni. E non è solo perché è una Serie Tv meravigliosamente scritta e meravigliosamente complessa. Ci sono connessioni reali, amicizie vere che ci riportano sul set stagione dopo stagione dopo stagione.
Nella vita reale, differentemente da Fiona, sono figlia unica. Non ho mai avuto una grande famiglia. Essere immersi nell’amore un po’ complicato della famiglia Gallagher è qualcosa che ho sempre sognato. Ma anche fuori dal set, sembra reale.
Abbiamo visto i bambini diventare gli esseri umani forti, talentuosi e indipendenti. Ho insegnato ad Emma (Kenney) a radersi le gambe. Ero lì quando Ethan (Cutkosky) ha imparato a guidare. Shanola (Hampton) e Jeremy (Allen White), Joan (Cusack) e Bill (William H. Macy) hanno ballato al mio matrimonio a New York l’anno scorso. Sembra davvero una famiglia.
L’opportunità di interpretare Fiona è stata un regalo. Ci sono pochi personaggi, femminili o meno, così stratificati e dinamici. Lei è una mamma leonessa, è feroce, imperfetta e sessualmente libera. È ferita, vulnerabile, ma non si arrenderà mai. Sta vivendo in una situazione di depressione economica, ma si rifiuta di deprimersi. Lei è piena di risorse, è fedele e coraggiosa.
L’ho capito da quando ho letto la sceneggiatura del pilota che questa Serie Tv era diversa, speciale. Ho preparato instancabilmente l’audizione con il mio coach Terry Knickerbocker. Durante la mia terza audizione, quando ho ottenuto la parte, ho letteralmente saltato su e giù urlando di sollievo e incredulità. Molto semplicemente, gli ultimi otto anni sono stati i migliori della mia vita.”
Nonostante la centralità del personaggio di Fiona, nonostante la sua forza e umanità abbiano fatto crescere la famiglia Gallagher, le storie su di loro potrebbero essere ancora tante; ovviamente la sua assenza comporterebbe non pochi cambiamenti, ma non è detto infatti che la serie venga chiusa per il momento. A confermarlo anche le parole di Emmy Rossum: “So che continuerete anche senza di me, per ora. Ci sono ancora molte storie da raccontare sui Gallagher. Farò sempre il tifo per la mia famiglia. Cercate di non pensare al fatto che me ne sia andata, pensate solo che mi sono trasferita in un altro isolato”.
Intanto le nuove puntate di Shameless stanno per tornare: andranno in onda dal prossimo 9 settembre su Showtime.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento