5 Novembre 2017 - 12:45

Emoji, dall’anno prossimo arrivano quelle con i capelli rossi

Emoji

Quelle che appena due anni fa sembravano solo indiscrezioni, sono oggi una realtà: il consorzio Unicode approva le faccine con i capelli rossi

Una crociata lunga due anni arriva oggi ad una svolta. Anche coloro che hanno i capelli rossi, avranno finalmente le loro emoji.

La notizia è stata ufficializzata dal direttore del sito Emojipedia Jeremy Burge: l’anno prossimo l’Unicode Consortium inserirà tra i caratteri standardizzati, predicativo ormai essenziale della messaggistica istantanea, le faccine con i capelli rossi.

Emoji, le altre faccine in arrivo con l’aggiornamento del 2018.

Ovviamente la svolta redhead delle faccine sarà presente anche nella versione capelli ricci, sia al maschile che al femminile e con diverse sfumature del colore della pelle.

Ma non solo, altre emoji approderanno sui nostri cellulari con l’aggiornamento 2018 dei sistemi operativi, dei quali l’Unicode Consortium garantisce l’interoperabilità: ci saranno le emoji dei supereroi e quelle che riportano il simbolo dell’infinito.

Emoji, le faccine ancora in attesa del via libera

Se, dopo molte petizioni e questioni di principio, le persone con i capelli rossi sono riuscite finalmente ad ottenere dei caratteri standardizzati che li rappresentassero degnamente anche nel mondo social, altre “categorie” sono ancora in attesa delle loro emoji: sulla scrivania dell’Unicode Consortium gravitano ancora dei progetti per lo sviluppo di emoticon  dai capelli bianchi, con pettinature afro o completamente calve, sui quali ancora non è dato sapere di più.

Emoji, dai nostri cellulari al cinema

Le emoticon, fanno ormai talmente parte dell’immaginario collettivo da “meritarsi” un posto da protagoniste nel cinema di animazione: è il caso del film di Tony Leondis Emoji -Accendi le emozioni che, col piglio sarcastico che ha diviso pubblico e critica, ha provato ad indagare cosa accade nel nostro cellulare, la scatola nera della nostra vita, specie quando ne perdiamo il controllo.

Emoji con i capelli rossi: le star che le stavano aspettando

Di certo il cantante Ed Sheeran sarà tra i primi ad effettuare l’aggiornamento del suo smartphone, ma come lui anche la cantante Noemi (che al suo colore di capelli, baluardo di una orgogliosa specificità ha addirittura dedicato un album) e l’attrice e modella catanese Miriam Leone, che da prima Miss Italia con  capelli rossi ha allargato (finalmente) i canoni della bellezza femminile, fino ad allora ristretti al modello Veline (una bionda ed una mora).