4 Settembre 2020 - 11:57

eMule torna attivo, l’app è stata aggiornata per la prima volta dopo 10 anni

eMule

Per la prima volta dal 2010 il software di eMule viene aggiornato, gli sviluppatori lanciano la versione Beta: come cambia l’app di downolad?

L’iconico software degli anni 2000 ritorna attivo, eMule infatti è stato aggiornato per la prima volta dal 2010. Il software di download peer2peer è infatti disponibile nella nuova versione Beta, la 0.60a. L’evento ha riscosso l’attenzione di molti. Il sito infatti consentiva di scaricare gratuitamente da Internet file di ogni tipo – dalla musica ai libri, passando per contenuti video di ogni genere, software e videogiochi.

Il sistema di condivisione su cui si basava eMule era di tipo peer to peer, ovvero basato sul contributo degli utenti. I file che circolavano nella rete erano fisicamente quelli memorizzati sui computer di chi utilizzava il software, e si copiavano da un dispositivo all’altro su richiesta. Questo sistema però non era privo di criticità. Infatti le connessioni ai server che mettevano in contatto gli utenti potevano risultare difficoltose, la velocità dei trasferimenti costringeva a sessioni di collegamento a volte interminabili e spesso il nome dei file scaricati non corrispondeva al loro contenuto.

Gli sviluppatori di eMule hanno dunque lavorato ad una nuova versione che risolvesse questi problemi. La versione Beta del nuovo software non mostra però particolari cambiamenti. I cambiamenti infatti riguardano la manutenzione e la sicurezza interna dell’app. La storica grafica di eMule resta dunque la stessa.