Esami, la web serie sul mondo universitario
Edoardo Ferrario, studente di Giurisprudenza, è il creatore della serie web Esami, al centro della quale si snodano le dinamiche tra professori, assistenti e studenti universitari
[ads1]
Quanti di noi si saranno afflitti durante la preparazione di un esame universitario? Quanti di noi sono tornati a casa dopo un esame, un po’ sorpresi e un po’ delusi, pensando «Questo devo raccontarlo»? Beh, non temete, Edoardo Ferrario ha pensato a tutto… sì, proprio a tutto!
La web serie Esami, infatti, racconta il mondo del lavoro nella sua fase di gestazione: l’università. Ogni puntata affronta le tematiche – sarebbe meglio dire le difficoltà – presenti nelle diverse facoltà dell’università italiana.
La serie web nasce da una idea di Edoardo Ferrario, autore e attore principale, insieme ai colleghi registi Matteo Kesser e Maurizio Mompesi (studenti del DAMS). Ferrario, lanciato da Sabina Guzzanti nel programma Un, Due, Tre, Stella ha vinto il premio Troisi nel 2011.
È l’esperienza personale di uno studente di giurisprudenza a divenire il motore di sketch molto simili a quelli teatrali: minimali nella regia, ma con un grande contributo filosofico. I baroni, gli intoccabili, i ricercatori precari, i semplici studenti sono la cornice che definiscono le puntate.
Esami ha raggiunto in 4 settimane 150.000 visualizzazioni ciascuna, senza una strategia commerciale, solamente grazie al passaparola virale. La serie in principio non era stata pensata per un contenitore specifico; gli autori hanno ricevuto anche proposte per il passaggio sul piccolo schermo, ma vista la mole di vincoli si è preferito caricarle su YouTube.
Prodotta in Italia nel 2014, Esami è una web serie di genere comedy. Composta da una stagione divisa in 11 puntate.
Scritta e interpretata da Edoardo Ferrario, alla regia Matteo Keffer e Maurizio Montesi; quest’ultimo ha lavorato anche al montaggio e ha preso parte alla produzione, insieme a Edoardo Ferrario. Le puntate sono state girate all’interno dell’Università degli Studi Roma Tre. Tra le guest star compaiono: Pietro Sermonti, Luigi Di Capua, Caterina Guzzanti, Stefano Fresi.
Interpreti e Personaggi di Esami: Edoardo Ferrario interpreta tutti gli studenti delle diverse facoltà.
Le puntate (Per guardare Esami qui).
Medicina – Lacrimazione Volontaria.
Economia – L’assistente Assente.
Filosofia/Ingegneria – Sbocchi Professionali.
Storia dell’Arte – Ceci n’est pas un Pips.
Giurisprudenza I – Giustizia Privata.
Architettura – L’ultima Revisione.
Lokka Ripka – Uelma.
Matematica – Mathematical Beauty.
Giurisprudenza II – Diritto di Famiglia.
Lettere – Carenze di Aule.
Puntata Finale – Doppi Incarichi.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Socialità, scoperto l’interruttore che aumenta la gioia di stare insieme